Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

PSV caterpillar d'Europa: ha vinto tutte le partite. Alla scoperta del capolavoro di Bosz

PSV caterpillar d'Europa: ha vinto tutte le partite. Alla scoperta del capolavoro di BoszTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
martedì 16 gennaio 2024, 13:27Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Nessuno in Europa come il PSV Eindhoven. Tra i tornei UEFA, gli olandesi sono gli unici ad aver fin qui vinto tutte le partite di campionato. Nello specifico, la squadra è riuscita nell'impresa di fare en plein nel girone d'andata, battendo tutte le avversarie.

EGUAGLIATA LA SQUADRA PIGLIATUTTO DEL 1987/88 - È stato pertanto eguagliato un record che durava 36 anni e ottenuto proprio dal PSV Eindhoven. All'epoca la squadra era allenata da Guus Hiddink, vinse manco a dirlo il campionato ma soprattutto si rese protagonista di un clamoroso triplete. Già perché fu capace di vincere oltre che la Coppa d'Olanda anche la prima e fin qui unica Coppa dei Campioni, battendo in finale il Benfica. Per rendere l'idea della forza di quel PSV, basti pensare che pochi mesi dopo una buona base andò a comporre il gruppo che andò a vincere Euro 1988: Hans van Breukelen tra i pali, Berry van Aerle terzino destro, Ronald Koeman a centrocampo, Gerald Vanenburg in attacco e Wim Kieft in attacco. Un PSV che solo la stagione precedente aveva perso il giocatore più forte, quel Ruud Gullit che infatti a fine 1987 andò a vincere il Pallone d'Oro.

LA ROTTURA CON VAN NISTELROOY, LA RIPARTENZA CON BOSZ - Anche questo PSV, rispetto all'anno precedente, sembrava indebolito. Non ha dovuto nemmeno aspettare l'estate per vendere i migliori: già a gennaio 2023 la squadra salutava Cody Gakpo, oltre a Noni Madueke e Phillip Max. Si creò in quel 2022/23 un clima teso che portò lo spogliatoio contro il tecnico Ruud van Nistelrooy, portando il tecnico a lasciare a una giornata dalla fine, pur con un 2° posto conquistato e una Coppa d'Olanda e una Supercoppa vinta. La panchina quest'estate è stata affidta a Peter Bosz, che ebbe il merito qualche anno fa di rilanciare l'Ajax fuori dai confini, portandolo alla finale di Europa League nel 2017 e lanciando un giovanissimo Matthijs de Ligt. È stato quello il punto più alto di un tecnico che ha fatto del calcio scintillante la sua firma ma che di fatto non è riuscito a ripetersi: male al Borussia Dortmund e al Lione, benino al Leverkusen dove in tre anni ha conquistato una qualificazione alla Champions League con uscita ai gironi, più una finale di Coppa di Germania. Sembrava destinato al ritorno all'Ajax e vedendo il cammino delle due squadre ad Amsterdam qualcuno si starà mangiando le mani.

MERCATO MADE IN USA - Il tesoretto di gennaio con le cessioni di Gakpo e Madueke ha portato a un'ottima campagna acquisti, condotta da Earnest Stewart, direttore tecnico che qualcuno ricorderà per i suoi trascorsi da calciatore: attaccante della nazionale degli Stati Uniti, ha giocato con la selezione a stelle e strisce tre Mondiali. Al PSV ha portato tre connazionali: il centrocampista Mali Tillman, l'attaccante Ricardo Pepi e il terzino Sergino Dest, in cerca di riscatto dopo la pessima stagione al Milan. A completare il lavoro l'innesto di Jerdy Schouten dal Bologna, del talentuoso Noao Lang e del cavallo di ritorno Hirving Lozano, acquisto a cinque stelle per l'Eredivisie. Sul gong è arrivato anche Armel Bella-Kotchap dal Southampton.

ANCORA IN CORSA IN CHAMPIONS - Bosz ha amalgamato immediatamente la squadra, che ha appreso i suoi concetti facendo volare il suo 4-3-3 offensivo: 59 le reti segnate dopo il girone d'andata, ma ciò che sorprende è anche la tenuta difensiva che è sempre stata il tallone d'Achille per Bosz e che invece la vede con soli 7 gol al passivo. Il titolo ormai è in tasca, resta solo da capire quando arriverà l'aritmetica. E come ciliegina sulla torta la squadra si è regalata pure gli ottavi di finale di Champions League, eliminando il più quotato Siviglia ai gironi e col Borussia Dortmund da affrontare a febbraio. Un cammino che porta oltre che gloria altri soldi al club di Eindhoven. In estate sarà scontato l'assalto ai gioiellini, su tutti l'ala Johan Bakayoko, 20 anni, già nel giro della nazionale belga. Ci aveva già provato il Paris Saint-Germain un anno fa, difficilmente il PSV riuscirà a trattenerlo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile