Cristiano Lupatelli: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti"
Cristiano Lupatelli, ex portiere della Fiorentina e attuale preparatore degli estremi difensori dell'Italia Under 16, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, parlando dell'inizio di stagione della squadra di Palladino: "L'ho seguita, sono cambiati sia l'allenatore che molti giocatori e serve tempo di adattamento. Essendo un simpatizzante viola spero possa proseguire sulla strada intrapresa con la Lazio, la squadra è buona".
C'è una gerarchia tra i portieri viola, il più giovane resta chiuso?
"Le gerarchie aiutano, Martinelli ha davanti grandi portieri, uno di caratura internazionale l'altro, Terracciano, in questi anni ha fatto bene anche in Conference. Per un giovane è un modo di crescere, rubare qualcosa ai campioni che hai davanti".
De Gea è un salto di qualità?
"Porterà dei punti, lo ha già dimostrato nelle prestazioni fatte. Poi porta esperienza da dare ai compagni, ma anche Terracciano è ben ferrato, ha fatto bene. La Fiorentina è in buone mani"
Un titolare come Terracciano riuscirà ad accettare le gerarchie?
"Le gerarchie vengono dettate dagli allenatori, una volta solo il primo era il titolare, nel calcio moderno e club come la Fiorentina che giocano in Europa hanno bisogno di due buoni portieri. Il secondo deve essere un titolare per tenere alto il livello della squadra"
Fiorentina è da Europa League?
"Per me sì, nonostante un avvio complicato, con il tempo e il lavoro può far bene in campionato e in Europa perché per me è ben allestita".