Pinamonti, che impatto: suo il 50% dei gol in stagione del Genoa. Da solo ha portato 7 punti
Andrea Pinamonti segna ancora e trascina il Genoa alla vittoria contro il Parma, ma a far notizia non è tanto il quarto sigillo in questa Serie A del classe '99, ma il peso specifico che ha l'attaccante per il Grifone. Arrivato tra lo scetticismo generale di un ambiente che aveva ancora negli occhi la sua stagione 2018-2019 a Marassi, l'ex Sassuolo ha da subito convinto tutti, segnando al debutto a Monza, replicando nel derby di Coppa Italia e poi finendo nel tabellino pure contro il Bologna, contro cui ha siglato una doppietta, e contro il Parma.
Il Genoa tra campionato e Coppa Italia ha segnato 10 gol, 5 dei quali portano la firma di Pinamonti. Il centravanti di Cles ha raggiunto una maturità diversa, una dimensione differente. Da quando è a disposizione di Gilardino, quindi da dopo le partite contro Reggiana e Inter, il Grifone ha trovato la via della rete solamente 7 volte e, come già scritto, 5 sono state dell'ex Inter. Una sentenza.
Un altro dato che testimonia quanto siano pesanti i suoi gol è rappresentato dai punti che ha portato: rete da 3 punti contro il Monza, doppietta che è valsa un punto contro il Bologna e gol da 3 punti oggi contro il Parma: 7 degli 8 punti in classifica il Genoa li ha conquistati grazie a Pinamonti. Ancora è presto per dare giudizi, ma chi ben comincia è già a metà dell'opera.
Stagione 2024-2025
Gol del Genoa: 10
Gol del Genoa da quando Pinamonti è a disposizione: 7
Gol di Pinamonti: 5, il 50% del totale