Perché lo stallo fra Milan e Paratici? 15 aprile solo una tappa nell’inchiesta: gli scenari

Cosa blocca l'affare Fabio Paratici-Milan? Ieri c'è stato un ulteriore incontro fra le parti che però non ha portato a una fumata bianca, bensì un'altra attesa verso il 15 aprile, quando ci sarà un nuovo round dell'indagine PRISMA. Eppure non sarà un appuntamento dirimente, che cambierà totalmente le sorti della situazione, perché è vero che in quella data il GUP di Milano si pronuncerà sulle eccezioni difensive formulate dall’ex direttore sportivo bianconero (così come quelle di Andrea Agnelli) che sono di natura tecnica, ma non seguirà proscioglimento. Cosa significa? Da parte dei dirigenti ex Juve c'è la contestazione di alcuni possibili errori fatti della Procura nella prima fase di PRISMA. Se venissero accolte queste obiezioni, ecco che il fascicolo ritornerà al Pubblico Ministero che deve sanare questi errori per poi ritornare nuovamente al GUP, dilatando così ulteriormente i tempi dell'eventuale processo.
Un altro scenario è che il GUP rigetti queste eccezioni e che quindi si prosegua con l'udienza preliminare. Potrebbero essere presentate ulteriori eccezioni, in seguito ci sarebbero le discussioni delle varie parti, cioè fra pm e avvocati difensori. C'è un però: Paratici ora ha già superato la fase per patteggiare, quindi dovrebbe andare a dibattimento e poi eventualmente patteggiare. Oppure andare a processo ordinario, creando una situazione potenzialmente lunghissima, con la concreta probabilità di una prescrizione in secondo grado, ma con il primo che comunque arriverà a giudizio.
È per questo che attualmente c'è uno stallo per Paratici al Milan, anche se altre fonti parlano di un possibile sblocco nelle prossime ore. Perché l'ok americano per il suo profilo era già arrivato parecchio tempo fa, ma ora il procedimento quasi certamente non terminerà con l'udienza del GUP. Così diventa una questione di opportunità: i rossoneri possono agire subito a prescindere dalla situazione processuale, oppure aspettare e vederci chiaro per non avere problemi ulteriori nei giorni a venire.
