Percentuali e speranze: la Roma cerca 3 punti chiave contro il Braga
Doveroso iniziare dai numeri: dopo il pareggio di Londra contro il Tottenham, la Roma si trova al 21° posto in classifica con 6 punti al termine delle prime cinque giornate di Europa League.
Oggi pomeriggio, contro il Braga, Ranieri dovrà scegliere i suoi migliori 11 per affrontare una sfida cruciale, con l’obiettivo di dare una svolta alla classifica e tenere vive le speranze di qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Ogni punto conquistato diventa fondamentale, considerando che restano solo tre partite da giocare: oltre al Braga, i giallorossi affronteranno l’AZ Alkmaar e l’Eintracht Francoforte.
La Roma ha ancora due percorsi possibili per proseguire nella competizione. Il primo, più accessibile, consiste nel rimanere e chiudere tra le prime 24 squadre, ottenendo così l’accesso ai playoff. Qui basterebbero solo 4 punti nelle ultime tre partite per raggiungere il 97% di probabilità di qualificazione agli spareggi. Il secondo obiettivo, più ambizioso, è entrare tra le prime 8, evitando così i playoff e accedendo direttamente agli ottavi di finale. Tuttavia, anche vincendo tutte le ultime tre gare e arrivando a 15 punti, la probabilità di riuscirci si fermerebbe al 74%, senza garanzia di successo.
E' logico dire, dunque, che il match di oggi è un test di carattere per una squadra che deve dimostrare di poter reagire nei momenti difficili. Non è solo una questione di punti, ma di dimostrare che la Roma può farsi rispettare. Sul terreno di gioco, questo pomeriggio, non deve esserci spazio per esitazioni.