Il club più spendaccione? È il Brighton: -250 milioni sul mercato nel 2024/2025. Roma -111
Il Brighton & Hove è il club più spendaccione al mondo. La notizia sorprenderà qualcuno, ma arriva dall'ultimo studio del CIES, osservatorio calcistico svizzero. Secondo i cui dati, nelle ultime due sessioni di calciomercato - quella estiva e quella invernale della stagione 2024/2025 - solo una squadra ha avuto una spesa netta negativa di oltre 250 milioni di euro ed è appunto la formazione inglese. Un rosso figlio del -197 milioni di euro in estate e del -56 dell'interno.
Completano il podio un'altra "piccola" di Premier League come l'Ipswich Town (-176) e l'Al-Nassr (-175) dell'Arabia Saudita. Aspetto da precisare: le cifre includono eventuali componenti aggiuntivi (bonus), indipendentemente dal loro effettivo pagamento o ricevimento, nonché commissioni guadagnate dalle vendite. Sono stati presi in considerazione anche prestiti con un obbligo di acquisto non condizionato.
L'unico club italiano nella top ten mondiale è la Roma, nona con -111 milioni tra estate e inverno. In passivo anche il Manchester United quarto (-160) e il Chelsea quinto (-139). Anche la Juventus (undicesima a livello globale) va in tripla cifra di deficit con un saldo negativo di 101 milioni di euro.