Passata la sbornia, l'Empoli è pronto per programmare la prossima stagione
Il gol di Niang che ha permesso all'Empoli di mantenere la Serie A è ancora negli occhi dei tifosi azzurri. Anche la società si è concessa qualche giorno di pausa e di euforia, visto lo storico traguardo raggiunto dalla truppa di Nicola. Ma da questa settimana si comincerà gradualmente a programmare il futuro. La prossima sfida, quella di ottenere un'altra salvezza, è ancora più difficile. E dovrà essere analizzata nei minimi dettagli.
In settimana saranno sciolti i primi nodi
Per prima cosa ci sono da sistemare le caselle del direttore sportivo e dell'allenatore. Per quanto riguarda il ds Pietro Accardi sembra che la volontà sia quella di proseguire insieme, ma alcune offerte provenienti da piazze blasonate potrebbero convincerlo a lasciare Empoli. Il primo nodo è indubbiamente questo, visto che la prossima campagna acquisti sarà particolarmente intensa. Per quanto concerne Davide Nicola, con la salvezza maturata è scattato il rinnovo automatico. Bisogna però capire le intenzioni del tecnico, che si dovrà misurare con la società e con le sue ambizioni. La conferma non è scontata, visto che Nicola potrebbe decidere di lasciare da eroe.
I prossimi passi sul mercato
Sul fronte mercato ci sono da sistemare molte cose. Sono tanti i giocatori che torneranno alle rispettive società per fine prestito. Alcuni avrebbero un diritto di riscatto, ma l'Empoli non lo eserciterà visti gli alti costi. Tra questi ci sono Cancellieri, Maleh, Zurkowski, mentre per Marin la dirigenza potrebbe versare la somma pattuita al Cagliari. Ma prima di pensare agli acquisti - che saranno molti - l'Empoli dovrà capire con quale tecnico si presenterà ai nastri di partenza. Nicola ha eredito una rosa volitiva e capace di fare quadrato nel momento di difficoltà, ma certamente vorrà, in caso di permanenza, calciatori adatti al suo pensiero. Ecco perché l'eventuale conferma dell'allenatore ex Crotone e Salernitana sarà il primo tassello. Se Nicola resterà alla guida, il mercato verrà fatto anche secondo le sue indicazioni.