Parma, Pecchia: "Il gol che ha fatto Delprato è da prima punta, non da difensore"
Conferenza stampa della vigilia oggi per Fabio Pecchia, allenatore del Parma. Dopo due gare interne, la squadra emiliana va a Milano per sfidare l'Inter. Il tecnico ha parlato anche della rivelazione Haj, autore di un bellissimo gol contro la Lazio: "Anche questo fa parte del percorso di crescita di un giocatore, saper vivere queste situazioni. Ci sono tante soddisfazioni anche oltre alla partita, questi momenti servono per la loro formazione tecnica e umana".
L'unico neo con la Lazio l'errore sul gol, come lavora un allenatore per migliorare quelle piccolezze?
"Il gol forse lo avremmo potuto prendere anche prima, una situazione rocambolesca. E' capitato ma mi è piaciuta la reazione, avevano ancora tempo per recuperare ma non ci siamo disuniti, la squadra è rimasta lucida nonostante la pressione della Lazio. Poi il gol di Delprato ci ha alleggeriti, ma quei minuti finali sono stati molto indicativi, i ragazzi erano dentro la partita, sono emozioni che hanno dentro e devono dargli valore".
Delprato quanto è cresciuto e quanto è importante la sua leadership?
"La soddisfazione deve esser per lui e un insegnamento per tutto il gruppo. Enrico dal momento in cui entra a Collecchio ha testa e orecchie aperte per imparare è migliorarsi. E' una spugna, impara tutto in continua evoluzione. Il terzo gol per un difensore vi garantisco che non è semplice, lo ha fatto sembrare. E' la dimostrazione della professionalità di un ragazzo. Il gol che ha fatto è da prima punta, forse l'alternativa a Charpentier è da prima punta (ride, ndr)".
Rileggi la conferenza stampa integrale del tecnico del Parma, Fabio Pecchia!