Pallone d'Oro, non solo Messi: da Musiala a Kvara, i grandi esclusi dal premio
Il grande escluso è uno e non può essere che lui. Lionel Messi non potrà difendere il Pallone d'Oro vinto l'anno scorso, per la prima volta dal 2003 né lui né Cristiano Ronaldo figurano nell'elenco dei trenta candidati alla vittoria annunciata oggi da L'Equipe. Una scelta a sorpresa, considerato che l'ex Barcellona ha pur sempre vinto la Copa América - non da protagonista assoluto, ma saltando solo una partita - con l'Argentina.
Con lui, però, sono tanti gli assenti eccellenti. Ben 19 sui 30 candidati dell'anno scorso non sono stati infatti nominati per la vittoria del trofeo individuale, con un ricambio che per certi aspetti si può definire generazionale visti i tanti giovanissimi in lizza, guidati da Lamine Yamal.
Nicolò Barella era l'unico italiano papabile, e invece si limiterà a tifare per i suoi compagni Lautaro e Calhanoglu, soprattutto per il primo. Escono dalla lista anche Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, che pagano la difficile stagione del Napoli, anche se entrambi sono reduci da discrete rassegne con le rispettive nazionali.
Dodici gol in trentadue partite stagionali con il Bayern Monaco, ai quali sono da aggiungere i tre gol segnati agli Europei con la Germania, non sono bastati a Jamal Musiala per conquistare un posto nei 30 migliori giocatori. E non è stato neanche premiato il canto del cigno di Marco Reus, tra i protagonisti della cavalcata Champions con la maglia del Borussia Dortmund. Fa meno rumore l'assenza di Kevin De Bruyne, non protagonista della vittoria del City, mentre esce dalla corsa pure Mohamed Salah, 18 gol in Premier League con la maglia del Liverpool nella scorsa stagione. A proposito di chi saluta la lista: ecco Julian Alvarez, 19 gol stagionali col City e due reti nella vittoriosa spedizione argentina in Copa América. C'è, in compenso, Alejandro Grimaldo, protagonista sì col Leverkusen ma finito in panchina alle spalle di Cucurella nei successi spagnoli agli Europei.
La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi, qui la lista completa dei candidati.