Pagliuca: "Pecchia, in A il bel gioco non paga. Chivu al Parma? Avrei visto meglio Ballardini"

Gianluca Pagliuca, ex portiere che in carriera ha vestito le maglie di Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli, ha commentato al QS la notizia dell'esonero da parte del Parma di Pecchia: "Fabio è un amico, oltre che un compagno di tante battaglie con la maglia del Bologna. Da allenatore in B ha dimostrato di saper vincere i campionati, in A però è diverso: il bel gioco non paga, devi anche essere pratico e cinico. E in questo il Parma è mancato".
Qual è la sua idea su Chivu? Riuscirà a essere da subito determinante alla prima esperienza su una panchina di Serie A?
"Magari avrà un grande futuro, ma è alla sua prima panchina con una prima squadra tra i professionisti. Io avrei visto meglio un allenatore esperto, magari un Ballardini".
È meglio o peggio affrontare il Parma dopo il cambio di allenatore?
"In teoria peggio, perché di solito alla prima partita la scossa arriva. Ma questo Bologna non deve aver paura di niente: Italiano sta facendo alla grandissima. Di questo Bologna mi piace che qualsiasi avversario affronta ha il suo modo di giocare e non lo cambia".
Nel palmares di Pagliuca ci sono uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e 3 Coppa Italia, oltre a una Coppa delle Coppe e una Coppa UEFA.
