Monza-Sudtirol 9-8 dcr, le pagelle: Pizzignacco decisivo, in ombra l'attacco ospite
Risultato finale: Monza-Sudtirol 9-8 dcr
MONZA
Pizzignacco 7 - Il portiere monzese vive una serata quasi da spettatore non pagante, vista la prova praticamente nulla del Sudtirol sul piano offensivo. Almeno è così fino al fischio finale, perché poi ai rigori è decisivo neutralizzando il tiro di Praszelik.
Izzo 6,5 - Nella sua zona contiene senza troppi affanni, provando anche a farsi notare a livello di impostazione. Suo il rigore che vale il passaggio del turno.
Marì 6 - Presenza sicura e costante in area, da dove allontana un paio di palloni insidiosi che arrivano soprattutto nel primo tempo. Sfiora il gol vittoria nel finale.
Caldirola 6 - Più chiamato in causa dei compagni difendendo nella zona in cui attacca Molina, ma in generale prova di sostanza.
Birindelli 6 - L'ex Pisa garantisce spinta sulla corsia di destra, arrivando spesso sul fondo e servendo palloni invitanti per i compagni. Dal 69' Pereira 6 - Buon finale di gara, alla fine della quale trasforma anche il rigore.
Pessina 6 - Lavoro oscuro del capitano dei brianzoli, che staziona in mezzo al campo più che proporsi in avanti. Dall'85' Sensi 6 - Entra in previsione dei tiri dagli 11 metri e, in questo senso, non delude.
Bondo 6,5 - Il numero 38 è encomiabile per dinamismo, grinta, palloni recuperati e presenza negli ultimi metri. Lascia invece a desiderare sotto porta, fallendo due ottime occasioni nei primi 45 minuti. Si riscatta nella lotteria finale, che alla fine premia comunque i suoi.
Kyriakopoulos 6 - Rispetto a Birindelli, prova di più il tiro oltre che il cross. Anche qualche sofferenza nel momento in cui contrasta la spinta di Molina. Meglio nel primo tempo.
Maldini 6 - Migliora con il passare dei minuti, dando qualità alla fase di rifinitura della squadra di Nesta. Bene soprattutto nella seconda parte di primo tempo. Dal 68' Caprari 6,5 - Dà freschezza all'attacco risultando anche glaciale dagli 11 metri.
Mota Carvalho 6,5 - Il classico attaccante di manovra, che lavora per i compagni di reparto più che stare in area per concludere l'azione.
Petagna 5,5 - Serata complicata per l'attaccante, a cui arrivano pochi palloni che peraltro non sfrutta a dovere. Dal 69' Maric 6 - Qualcosa in più rispetto al compagno, ai rigori vince il duello con Poluzzi.
Alessandro Nesta 6,5 - Debutto con vittoria sulla panchina brianzola, ma con enorme sofferenza. C'è tanto da migliorare, ma certamente ha ragazzi che non mollano mai e che sono freddi sui rigori.
SUDTIROL
Poluzzi 6,5 - Decisamente uno dei più positivi, portando la sfida ai rigori con una paratona su Marì nel finale.
Giorgini 6 - Insieme al resto del reparto, regge con abnegazione l'urto monzese non concedendo troppe occasioni. Sfiora il gol nel secondo tempo.
Ceppitelli 6 - A centro area regge alla grande il confronto con Petagna, concedendo all'ex Cagliari poco o nulla. Più o meno lo stesso discorso con Maric.
Masiello 6 - Prova coriacea per l'ex Bari, che allontana diversi palloni insidiosi e si fa vedere anche in avanti sui calci piazzati.
Molina 6,5 - Il migliore dei suoi, sia per atteggiamento generale che perché risulta l'unico a creare qualcosa nella metà campo avversaria.
Kurtic 6 - Buon match per sostanza e geometrie, con un leggero calo solo nella seconda parte del primo tempo.
Arrigoni 6 - Pur dovendo convivere con un giallo fin dalla prima parte di gara, non si risparmia nella zona nevralgica del campo.
Mallamo 6 - Gara nel complesso sufficiente, soprattutto per come aiuta la difesa nel contenimento. Dall'82' Praszelik 5 - Entra nel finale e il suo errore dal dischetto costa in sostanza l'eliminazione.
Davi 5,5 - Dalla sua parte contiene a fatica Birindelli, non eccellendo quando è lui che dovrebbe attaccare.
Odogwu 5 - Partita complicatissima per lui, inghiottito dai centrali monzesi e servito quasi mai dai compagni. Dall'82' Crespi 6 - Da segnalare più che altro il suo rigore trasformato con freddezza.
Casiraghi 5,5 - Dei due attaccanti altoatesini è quello più coinvolto nei tentativi di ripartenza, ma non rende come potrebbe. Meglio nella ripresa, quantomeno in fase di non possesso. Dall'82' Merkaj 6 - Come Crespi, si fa notare soprattutto per come batte Pizzignacco sul rigore.
Federico Valente 6 - Tiene testa ad una formazione di Serie A con una prestazione molto attenta. Bene anche ai rigori, con un solo rigore in una serie infinita. Buone sensazioni in vista del campionato cadetto.