Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Pallone d'Oro 2023, ottava vittoria in carriera per la "Pulce" Lionel Messi

LIVE TMW - Pallone d'Oro 2023, ottava vittoria in carriera per la "Pulce" Lionel MessiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 30 ottobre 2023, 22:51Serie A
di Dimitri Conti

22.52 - Si conclude la diretta testuale di Tuttomercatoweb.com del Pallone d'Oro 2023.

22.50 - Dal palco, fresco di vittoria, Messi ringrazia e prende la parola: "Grazie a tutti, voglio ringraziare chi mi ha votato e permesso di vincere. Condivido il premio coi compagni di nazionale, è per quanto abbiamo ottenuto insieme con l'Argentina. Questo è un dono per il gruppo, per tutta la nostra gente. Non mi dimentico però di giocatori come Haaland e Mbappe: straordinari, presto si porteranno a casa loro questo premio. Anche loro l'avrebbero meritato. Stasera vedo dei giocatori di grande classe qui, per tanti anni ho avuto la fortuna di essere in questo gala. I giocatori cambiano, si rinnovano, il livello non si abbassa mai. Voglio fare una menzione speciale, l'unico sogno che dovevo realizzare era diventare campione del Mondo ed è stato molto speciale. Tutti intorno a me lo volevano, condivido la gioia con la mia famiglia. E poi ringrazio Diego (Maradona, ndr): non c'è modo migliore di augurargli buon compleanno (è nato proprio il 30 ottobre, ndr)".

22.35 - Di seguito la classifica finale del Pallone d'Oro 2023:

1° Lionel Messi (PSG/Inter Miami, Argentina)
2° Erling Haaland (Man City, Norvegia)
3° Kylian Mbappe (PSG, Francia)
4° Kevin de Bruyne (Man City, Belgio)
5° Rodri (Man City, Spagna)
6° Vinicius Junior (Real Madrid, Brasile)
7° Julian Alvarez (Man City, Argentina)
8° Victor Osimhen (Napoli, Nigeria)
9° Bernardo Silva (Man City, Portogallo)
10° Luka Modric (Real Madrid, Croazia)
11° Mohamed Salah (Liverpool, Egitto)
12° Robert Lewandowski (Barcellona, Polonia)
13° Yassine Bounou (Siviglia/Al Hilal, Marocco)
14° Ilkay Gundogan (Man City/Barcellona, Germania)
15° Emiliano Martinez (Aston Villa, Argentina)
16° Karim Benzema (Real Madrid/Al Ittihad, Francia)
17° Khvicha Kvaratskhelia (Napoli, Georgia)
18° Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid, Inghilterra)
19° Harry Kane (Tottenham/Bayern, Inghilterra)
20° Lautaro Martinez (Inter, Argentina)
21° Antoine Griezmann (Atletico, Francia)
22° Kim Min-jae (Napoli/Bayern, Corea del Sud)
23° Andre Onana (Inter/Man United, Camerun)
24° Bukayo Saka (Arsenal, Inghilterra)
25° Josko Gvardiol (Lipsia/Man City, Croazia)
26° Jamal Musiala (Bayern, Germania)
27° Nicolò Barella (Inter, Italia)
28° Randal Kolo Muani (PSG/Eintracht, Francia)
29° Martin Odegaard (Norvegia, Arsenal)
30° Ruben Dias (Portogallo, Man City)

22.31 - Ecco il momento tanto atteso, è Lionel Messi il Pallone d'Oro 2023! Ottava affermazione nel trofeo per l'argentino.

22.25 - Sale sul palco David Beckham, proprietario dell'Inter Miami. Ricorda quanto importante sia Parigi per lui e per la sua carriera calcistica, quindi esprime le sue memorie sul recentemente scomparso Bobby Charlton e spiega le sue sensazioni sul Pallone d'Oro.

22.20 - Al Theatre du Chatelet vengono passate in rassegna le posizioni dalla 30^ alla 5^ del Pallone d'Oro 2023. Mancano all'appello solo quattro nomi. In ordine alfabetico per cognome: Kevin De Bruyne, Erling Haaland, Kylian Mbappe e Lionel Messi.

22.08 - Tutto come da previsioni per quanto riguarda il Pallone d'Oro femminile. La vincitrice è Aitana Bonmati, stella del Barcellona Women. Ha parlato dal palco: "Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento, è stato un anno straordinario a livello sportivo".

22.02 - Arrivano altre tre posizioni nella classifica generale. Al 7° posto si classifica l'attaccante Julian Alvarez del Manchester City campione d'Europa, 6° Vinicius Junior del Real Madrid, 5° un altro Citizen come l'autore del gol vittoria nella finale di Champions League contro l'Inter, il centrocampista spagnolo Rodri.

21.51 - Il Manchester City è la miglior squadra maschile. Vittoria abbastanza annunciata da parte degli inglesi, freschi di trionfo sia in patria (Premier League e FA Cup) che in campo internazionale, con la prima Champions vinta.

21.40 - Il Premio Muller, dedicato al miglior realizzatore della stagione, va alla macchina da gol Erling Haaland, protagonista del Manchester City. Il bomber norvegese, autore di 56 gol, parla così dal palco: "Voglio ringraziare i miei compagni di squadra e la mia famiglia, mi hanno reso ciò che sono oggi".

21.32 - È Emiliano Martinez, portiere dell'Argentina campione del Mondo e dell'Aston Villa, il vincitore del Premio Yashin dedicato al migliore estremo difensore. Dal palco Martinez è tornato sulle emozioni della finale vinta contro la Francia anche grazie a una sua super parata ai danni di Kolo Muani.

21.15 - La miglior squadra femminile è il Barcellona, campione di Spagna e d'Europa. Alle blaugrana il premio dedicato.

21.10 - Il Premio Socrates per l'impegno sociale, istituito dallo scorso anno, va a Vinicius Junior. L'attaccante brasiliano sale sul palco e parla contro il razzismo: "Lo dico alle autorità del calcio e ai governi, ora è il momento di sradicarlo".

21.08 - Ecco svelata la posizione di Victor Osimhen: il centravanti del Napoli è 8°. Dietro di lui arrivano Luka Modric (10°) e Bernardo Silva (9°).

21.02 - Si comincia con i trofei, il Premio Kopa di miglior giovane va all'inglese Jude Bellingham. Battuto il tedesco Musiala.

L'ordine d'arrivo del Premio Kopa
1° Bellingham; 2° Musiala; 3° Pedri; 4° Camavinga; 5° Gavi; 6° Simons; 7° Balde; 8° Silva; 9° Hojlund e Wahi.

20.50 - Inizia la serata al Theatre du Chatelet, con l'ingresso sul palco dei candidati presenti ai premi maschile e femminile. Guida le danze l'ex centravanti Didier Drogba assieme alla giornalista francese Sandy Heribert.

20.35 - C'è un grande parterre de roi a Parigi, dove si assegna il Pallone d'Oro 2023. Arrivato, accompagnato dalla famiglia, il grande candidato alla vittoria Messi, con lui anche il suo nuovo presidente Beckham. Ci sono pure altri assi come Bellingham, Mbappe e Vinicius, presenti pure gli argentini Martinez, Emiliano e Lautaro. Il centravanti dall'Inter ha detto che "senza Ronaldo, Messi ne avrebbe vinti quindici".

20.10 - Arrivati, tra gli altri, anche due protagonisti come Khvicha Kvaratskhelia ed Erling Haaland. L'attaccante del Napoli dice che non avrebbe "mai immaginato di essere qui con i più grandi". Il bomber norvegese, invece, si appresta a vivere la seconda grande notte dopo la vittoria di ieri nel derby di Manchester.

19.35 - Non c'è Victor Osimhen tra i nomi anticipati da France Football. Questo significa che il centravanti del Napoli è in top ten.

19.20 - Ecco gli ultimi due nomi che precedono la top ten del Pallone d'Oro: Robert Lewandowski, bomber del Barcellona, è 12°, mentre Mohamed Salah (Liverpool) è 11°.

19.05 - Svelati altri tre nomi della graduatoria: Emiliano Martinez - portiere dell'Aston Villa e dell'Argentina campione del Mondo - si piazza al 15° posto, Ilkay Gundogan - grande protagonista al City con Guardiola e passato in estate al Barcellona - guadagna la posizione numero 14, mentre il portiere marocchino Yassine Bounou, ex Siviglia ora all'Al-Hilal, arriva 13°.

18.40 - Completato il terzo quintetto di giocatori in lizza per il Pallone d'Oro 2023, il penultimo svelato prima della serata. Oltre a Lautaro, di Serie A c'è Khvicha Kvaratskhelia, 17°. Gli altri sono Kane (19°), Bellingham (18°) e il vincitore uscente Benzema, che arriva 16°.

18.25 - Ecco anche Lautaro Martinez: il centravanti argentino dell'Inter, finalista di Champions League e campione del Mondo con l'Argentina, occupa la piazza numero 20 nella classifica del trofeo.

18.12 - Arrivano altri cinque nomi, le posizioni dalla 25 alla 21 della graduatoria. Troviamo altri due rappresentanti della Serie A, seppure oggi non ci giochino più. Sono il portiere Andre Onana, ex Inter al Manchester United e classificatosi 23°, e il difensore Kim Min-jae, passato in estate dal Napoli al Bayern, una piazza sopra. Gli altri sono Josko Gvardiol (25°), Bukayo Saka (24°) e Antoine Griezmann (21°).

17.45 - Svelate già le ultime cinque posizioni, dalla 30^ alla 26^, da parte di France Football. Troviamo il primo calciatore di Serie A, l'unico italiano presente in lizza: Nicolò Barella occupa la 27^ piazza. Dietro di lui Ruben Dias (30°), Randal Kolo Muani e Martin Odegaard (per loro due 28° posto ex aequo), arriva davanti a lui Jamal Musiala, 26°.

17.35 - Si assegna oggi il Pallone d'Oro 2023 a Parigi, con la cerimonia che si tiene al Théâtre du Châtelet di Parigi pronta a cominciare intorno alle ore 21. La diretta televisiva, invece, parte una mezz'oretta prima. Grande favorito per la vittoria finale Lionel Messi, per il quale sarebbe l'ottavo trionfo nel trofeo individuale. Di seguito i criteri con cui viene assegnato il Pallone d'Oro, che dall'edizione 2022 non tiene più conto dell'anno solare di riferimento ma della stagione precedente:

- Insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione;
- Valore del giocatore (talento e fair play);
- Carriera;
- Personalità, carisma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile