Le pagelle della Lazio - Zaccagni-Luis Alberto come i gemelli Derrick, Savic a corrente alternata
Risultato finale: Sassuolo - Lazio 0-2
Provedel 6 - Si sveglia dal torpore nel finale di primo tempo: Laurentié e Frattesi lo sollecitano con un paio di frustate dal limite, il numero 94 risponde presente. Nel finale compie un'uscita abbastanza avventata, ma efficace.
Hysaj 6 - Laurentiè è un cliente scomodo, spesso va in difficoltà. Spende il giallo in maniera corretta e soffre parecchio, nel finale alza il ritmo e cancella una prestazione poco esaltante.
Casale 6,5 - Bada più alla sostanza che alla forma. Gara complicata soprattutto nel finale, aiuta a blindare un clean sheet fondamentale. Determinante soprattutto nei palloni che spiovono nell'area piccola. Dal 90' Patric s.v.
Romagnoli 6,5 - Quando arriva il pallone lo spazza senza pensarci due volte. A volte la giocata arriva di fretta, riesce comunque a compiere sempre la scelta più efficace.
Marusic 7 - Si presenta con una chiusura fondamentale nel primo tempo, nella ripresa si inventa due iniziative personali. In un affondo offensivo rischia pure il gol.
Milinkovic-Savic 6 - Mezzo voto in più perché riesce a guadagnarsi il rigore decisivo. Ma va troppo a corrente alternata: deve alzare l'asticella per ritrovarsi nel momento cruciale della stagione.
Cataldi 6 - Ingabbiato dai centrocampisti avversari, gioca pochi palloni rispetto all’ultima sfida. Qualche sbavatura, ma ormai sta diventando un punto di riferimento. Dal 78’ Vecino s.v.
Luis Alberto 7 - Trotterella come al solito, ma quando accende la luce cambia la partita: prima fa sparire il pallone col trucco, poi inizia a macinare gioco e tocchi di qualità.
Felipe Anderson 6,5 - Più croce che delizia. Si presenta con due tiracci, uno per tempo, si limita a galleggiare tra le linee. Nemmeno in contropiede riesce ad essere decisivo da falso nueve, si salva solo per il gol nel finale.
Immobile 6 - Nemmeno il tempo di entrare in partita, si infortuna al flessore ed è costretto ad uscire dopo appena 15 minuti. Dal 15’ Pedro 6 - Fa il lavoro sporco, prende più calcioni che altro. E va vicino a un gran gol con la girata di prima.
Zaccagni 7,5 - Firma la prima occasione, poi si carica la squadra sulle spalle segnando il gol decisivo dal dischetto. Gioca con fiducia, insieme a Luis Alberto duetta e crea azioni pericolose. Ricorda uno dei gemelli Derrick, l'altro è lo spagnolo.
Maurizio Sarri 6,5 - Le parole in settimana sono servite per dare la scossa a una squadra spenta e butta giù dalla rimonta contro l'Empoli. Missione compiuta, i suoi sono riusciti a svegliarsi. O meglio, a non addormentarsi.