Le pagelle della Fiorentina - Kean troppo solo, De Gea non basta. E Beltran non gira
Risultato finale: Bologna - Fiorentina 1-0
De Gea 6,5 - Poco lavoro nel primo tempo, la ripresa è ben più complicata. Tiene alta la barriera finché può, si arrende solo a Odgaard molto ravvicinato.
Dodo 5,5 - Comincia forte, costringendo in vari momenti il giovane Dominguez a rinculate profondissime. Poi però il Bologna sfonda e trova il gol dal suo lato.
Comuzzo 6 - Morde su Castro a tutto campo: fermato per l'intero primo tempo, quando gli sfugge sbatte sul palo. Colto di sorpresa nell'azione del gol di Odgaard.
Ranieri 6 - Fa da contraltare e opposizione a vari tentativi rossoblù, nell'unica situazione in cui si fa trovare sorpreso il Bologna realizza il gol-vittoria.
Gosens 5,5 - Meno brillante del solito, 'colpa' anche degli avversari: qualche brivido già con Ndoye, Dominguez lo fa fuori nell'azione che porta all'1-0.
Dall'82' Parisi sv.
Cataldi 5,5 - Recuperato per l'occasione, non dà però l'idea di essere al meglio. Poteva gestire meglio alcuni palloni, nelle rincorse va un po' in difficoltà.
Dal 70' Richardson 6 - Tra i pochi a risultare pericolosi nella ripresa, si affaccia quantomeno dalle parti di Skorupski, per quanto in modo innocuo.
Adli 6 - Il miglior giocatore di movimento del primo tempo perde vigore al rientro dall'intervallo. Il calo generale può essere riconducibile al suo personale.
Colpani 5,5 - Ha vitale bisogno di uscire da un equivoco tattico: fa l'esterno di centrocampo, ma agendo da terzino aggiunto, davanti non contribuisce granché.
Dal 70' Ikone 5,5 - Costretto a inventarsi qualcosa, Citterio lo fa alzare dalla panchina per il finale. Non lascerà tracce significative.
Gudmundsson 6 - Quando la palla transita sui suoi piedi c'è sempre la sensazione di pericolo. Guizzante in partenza, si spegne un po' invece sulla lunga distanza.
Dal 58' Sottil 5,5 - Nei piani arma per insidiare la difesa alta del Bologna, entra e un minuto dopo la Viola prende gol, complicandogli il subentro.
Beltran 5,5 - Si sacrifica con la delocalizzazione a sinistra, in nome del bene collettivo. Combatte e ci prova, le cose non migliorano neanche da riaccentrato.
Dall'82' Kouame sv.
Kean 5,5 - Spesso lasciato solo nella morsa di Beukema e Lucumi, nel primo tempo fa gol ma in netto fuorigioco. Col calo della ripresa per lui è sofferenza.
Stefano Citterio (Palladino assente per lutto) 5,5 - In panchina siede il vice, ma le idee che regolano l'ecosistema Fiorentina sono quelle del titolare. Primo tempo fatto benino, nel secondo la Viola però si sgonfia d’improvviso e appare incapace di reagire alle folate del Bologna. Visto il contesto particolare, comunque, è davvero impossibile infierire.