Le pagelle dell'Inter - Onana provvidenziale, Lukaku è tornato Big Rom?
INTER-PORTO 1-0
(86' Lukaku)
Onana 7,5 - È una serata in cui servono coraggio e sangue freddo, a lui non mancano. Aggiunge i guantoni: all'ora di gioco tiene la barca a galla con una tripla parata provvidenziale.
Skriniar 6,5 - Galeno da quelle parti non sfonda, Otavio fa ammattire la difesa nerazzurra ma lo slovacco tiene botta. E ci mette la zampa quando conta. (Dall'81' Dumfries 6 - Entra per alzare il baricentro, missione riuscita).
Acerbi 7 - Cliente impegnativo, quel Taremi lì, specie a livello fisico. Non gli molla neanche un centimetro, confermandosi una garanzia per Inzaghi.
Bastoni 6,5 - Sfiora il gol a fine primo tempo, dietro non soffre quasi mai. E nel finale si propone anche con costanza sulla sinistra.
Darmian 6,5 - Per distacco il migliore del primo tempo, affonda in attacco e chiude in fase difensiva. Guadagna un mezzo rigore non dato, chiude da affidabile terzo di difesa.
Barella 7 - Il traversone e l'abbraccio con Lukaku, ad allontanare definitivamente ogni scoria negativa. Tiene i nervi saldi nel complicato primo tempo: non era scontato. Poi gioca un'ottima ripresa.
Calhanoglu 7 - Tra i pochi a salvarsi in un primo tempo fin troppo compassato dei suoi, anche perché chiama Costa a un intervento complicato da posizione imprevedibile. Nella ripresa cresce ulteriormente e porta Otavio al rosso.
Mkhitaryan 5,5 - In controtendenza rispetto alle ultime uscite è deludente. Fatica a trovare una dimensione in questa partita. (Dal 72' Brozovic 6,5 - Questa volta è lui a dare il cambio di passo. Forse serviva ricordargli di aver superato la scuola dell'obbligo?).
Dimarco 6 - La corsa più intensa è quando fa tutto il campo per andare a litigare e prendersi un giallo evitabile. Pericoloso su palla inattiva, dietro tiene botta ma davanti si palesa soltanto a corrente alternata. (Dal 58' Gosens 6 - Un paio di cross imprecisi, ma anche tanta corsa).
Dzeko 5 - Non era la sua partita? Adesso è troppo facile da dire, la condizione lo faceva preferire a Lukaku come fatto da Inzaghi. Il risultato, però, è troppo al di sotto delle attese: mai pungente, mai pericoloso. (Dal 58' Lukaku 7,5 - Piano a gridare al miracolo, ma questo è un gol che può cambiare la sua stagione. Entra e vorrebbe spaccare il mondo, ci va vicino e regala all'Inter il vantaggio nel doppio confronto).
Lautaro 5,5 - Appannato rispetto al suo magic moment. Si batte e sbatte per i compagni, come sempre, ma ha anche due palle gol clamorose e non le sfrutta come lui può. Si rifarà al ritorno.
Simone Inzaghi 7 - Come detto, sulle scelte iniziali si può obiettare soltanto a posteriori. E alla fine ha comunque avuto ragione: bravo nei cambi, tempestivi e in grado di assecondare la crescita dei suoi. Non l'ha incartata a Conceicao, ma quasi. E sorride.