Le pagelle dell'Empoli - Caputo penalizzato, Baldanzi non trova il guizzo. Cacace in difficoltà
Risultato finale: Monza-Empoli 2-0
EMPOLI
Perisan 6 - Salvato dalla traversa sul missile terra aria scagliato da Gagliardini, prova invano a disinnescare quello successivo di Colpani che poi gli piega le mani.
Ebuehi 5,5 - Deve badare un Ciurria già indiavolato, ne soffre la rapidità per tutta la partita. Contributo modesto alla proposta offensiva.
Ismajli 6 - Alza la pressione per non far girare Mota, non sbanda sulle sterzate di Caprari. Solido nelle chiusure, legge bene le situazioni.
Luperto 6 - Difende la posizione con tranquillità e pulizia negli interventi, sia nel gioco aereo che in alta quota. Salva un gol fatto sulla linea.
Cacace 5 - In palese difficoltà nel codificare gli incroci in velocità tra Colpani e Birindelli. Forse non è ancora pronto per il nostro campionato. Dal 55' Pezzella 6 - Rinforza gli argini sulla sinistra.
Haas 5,5 - Movimenti da sincronizzare con Marin, la comunicazione è spesso difficoltosa. Vicino al gol, non regge la fisicità di Gagliardini.
Marin 5,5 - Fagocitato dal palleggio compulsivo del Monza, il tiro da lontano è la sua unica ancora di salvezza. Costringe agli straordinari Di Gregorio. Dal 73' Piccoli 5,5 - Si divora il gol della speranza.
Cancellieri 5,5 - Suo il primo squillo verso la porta monzese, poi un paio di conclusioni completamente sballate. Mira da aggiustare, resta negli spogliatoi. Dal 46' Fazzini 6 - Porta un po' di freschezza.
Baldanzi 5,5 - Ammonito dopo una manciata di secondi per rimediare a una brutta palla persa. Zero guizzi sulla trequarti, perde il duello fra talenti emergenti con Colpani.
Gyasi 5,5 - La solita generosità sul piano della corsa non è accompagnata da altrettanta lucidità in copertura. Colpani gli scappa via sotto il naso. Dal 55' Cambiaghi 6 - Mezz'ora incoraggiante.
Caputo 6 - Poco supportato dai compagni, è il più penalizzato dal baricentro basso della squadra. Si crea dal nulla un paio di occasioni. Dal 73' Shpendi 6 - Prende confidenza con la Serie A.
Paolo Zanetti 5,5 - Schiacciato nella propria metà campo dal Monza, il suo Empoli non riesce mai a trovare le contromisure per ripartire. Nella ripresa passa al 4-3-3, sembra la mossa giusta per incrinare le certezze avversarie ma è soltanto un'illusione che dura lo spazio di una pausa caffè.