Le pagelle dell'Empoli - Bajrami e Henderson letali. Ricci, un gol da applausi
Vicario 6 - Non vede partire il tiro di Barrow e non può arrivarci. Fortunato, quando non arriva sul pallone viene salvato dai legni.
Stojanovic 6,5 - Una furia sulla fascia, da una sua incursione arriva il gol di Pinamonti. Lascia il solco sulla destra, incontenibile per 90 minuti
Viti 6,5 - Classe 2002, personalità da vendere. E con un cliente tosto come Arnautovic non era affatto facile, ma il giovane centrale dell'Empoli ha fatto un figurone.
Romagnoli 5,5 - Errore grave nella ripresa quando lascia libero Arnautovic in area: l'austriaco ringrazia e segna.
Marchizza 6 - Fa buona guardia dalla sua parte, su quella fascia il Bologna non riesce a sfondare. (Dall'80 Luperto S.V)
Żurkowski 6 - Suo il fallo su De Silvestri che porta al rigore poi sbagliato da Arnautovic. Nella ripresa prende in pieno la traversa con una bella conclusione dal limite.
Ricci 7 - Sveglio e svelto, prende sempre la decisione giusta. Su tutte quella di battere velocemente il calcio di punizione approfittando delle proteste di Bonifazi. Da quella giocata nasce il gol di Pinamonti. Chiude la gara nel finale con una rasoiata imparabile dal limite dell'area.
Henderson 7 - Parte forte, dal suo cross tagliato nasce l'autogol di Bonifazi. Gara in crescendo per lo scozzese, uomo ovunque dell'Empoli e autentica spina nel fianco per la difesa del Bologna. (Dal 71' Stulac 5,5 - Fatica più del previsto, complice anche l'assalto finale del Bologna)
Bajrami 7 - La novità rispetto all'ultima partita, gioca alle spalle delle due punte e fa da collante fra centrocampo e attacco. Calcia in maniera perfetta e trasforma il rigore del 3-1. (all'80 Asllani S.V)
Di Francesco 6,5 - Dialoga bene con i compagni, gioca in versione assist-man. Esce stremato dopo un'ora di gioco. (Dal 64' Bandinelli 6 - Entra bene in partita, portando densità al centrocampo dell'Empoli)
Pinamonti 6.5 - Si sblocca in campionato con un gol da attaccante vero. Ottimi movimenti davanti, ha un'altra grande occasione ma non riesce a sfruttarla (Dall'80 Cutrone S.V)
Allenatore: Aurelio Andreazzoli - Un solo cambio rispetto alla gara con il Cagliari, Bajrami alle spalle delle due punte. Scelta che alla fine si è rilevata vincente, con il numero 10 degli azzurri che è stato fra i migliori in campo. Bene anche i cambi, secondo successo consecutivo per l'Empoli che vola nelle parti alte della classifica.