Le pagelle dell'Atalanta - Welcome to the CDK-show, è da 9! Retegui bomber anche d'Europa
Risultato finale: Young Boys-Atalanta 1-6
Carnesecchi 6 - Non ineccepibile in occasione del gol dello Young Boys e anche con i piedi nel secondo tempo, quando però il risultato è ormai acquisito.
Kossounou 6,5 - Una prova solida, impreziosita dall'assist (che forse per una deviazione non sarà conteggiato come tale) di tacco per il 2-1 di de Ketelaere.
Hien 6 - E' lui a farsi anticipare dallo stacco di Ganvoula sull'1-1 dello Young Boys, ma un peccato veniale alla luce del risultato. La sua presenza in mezzo alla difesa è sempre importante, tant'è che per il resto della gara non rischia niente. Dall'80' Godfrey s.v.
Kolasinac 7,5 - Gli inglesi direbbero 'Working Class Hero' e forse qualche tifoso dell'Arsenal lo pensa davvero. Di ruolo difensore, si lancia sul filo del fuorigioco e realizza una rete da vero numero 9, rimanendo freddissimo a tu per tu col portiere. Dal 75' Toloi s.v.
Cuadrado 7 - Viene preferito a Bellanova e ripaga Gasperini con un'ottima prestazione a tutta fascia. Inesauribile per 90 minuti, come se i 36 anni della carta d'identità manco li sentisse. Sfiora anche il gol nel primo tempo e per la grande prestazione l'avrebbe pure meritato.
De Roon 6,5 - Il suo carisma non lo scopriamo di certo oggi, ma nel momento di difficoltà nel primo tempo è lui a provare a prendere per mano la squadra.
Pasalic 6,5 - Non comincia benissimo, poi entra in partita e sale in cattedra con la sua intelligenza tattica. A referto anche l'assist per
Ruggeri 6 - La solita prova di corsa, in entrambe le fasi, ad accompagnare puntualmente l'azione.
Brescianini 6 - Gasperini lo schiera di nuovo da trequartista. In generale l'apporto è positivo, si spende parecchio, ma la sensazione è che quando si decentra fa un po' più fatica. Dal 63' Samardzic 7 - C'è gloria anche per lui nel finale. Perché con quel mancino lì, con quell'eleganza lì, la Champions League calza a pennello anche per lui. Il suo gol è bellissimo e pure meritato.
De Ketelaere 9 - La partita perfetta, il match della vita, probabilmente la miglior prestazione della sua carriera. Due gol, uno più bello dell'altro, e tre assist di pregevole frattura. Salta gli avversari come birilli, si fa trovare sempre nel posto giusto e trova puntualmente i compagni con i giri precisi. Welcome to the CDK-show. Dal 75' Palestra s.v.
Retegui 8 - In quattro partite, prima di stasera, il capocannoniere della Serie A non aveva timbrato il cartellino. Stasera finalmente si sblocca e diventa bomber anche d'Europa: dopo essersi sbloccato, ci prende gusto e si regala pure la doppietta. Chissà se l'Arsenal, a cui è stato accostato proprio oggi, l'abbia osservato perché se l'ha fatto Gasperini potrebbe anche preoccuparsi, visto che anche lì starebbe benissimo. Dal 63' Zaniolo 6 - Entra quando l'Atalanta è in gestione e non trova il guizzo, ma il suo lo fa.
Gian Piero Gasperini 8 - Se decidesse di dichiarare guerra a una nazione, siamo certi che tutta la squadra lo seguirebbe anche lì, anche in trincea. I suoi ragazzi si trovano a memoria e per un allenatore non c'è una soddisfazione più grossa. La bontà del suo lavoro non la scopriamo di certo oggi, ma viene sublimata dall'ennesima prestazione collettiva ai limiti della perfezione. Il Maestro Gasp viene studiato in tutta Europa e ora incanta anche nella massima competizione continentale.