Le pagelle del Sassuolo - Consigli tiene a galla i suoi finché può, Lopez ingenuo
NAPOLI-SASSUOLO 2-0
Consigli 6,5 - Tiene i suoi a galla a lungo, opponendosi come meglio può al tiro a bersaglio dei campioni d’Italia fino all'ultima goccia di sudore.
Toljan 6 - Lotta come può con Raspadori e, tutto sommato, rischia il giusto. Attento e concentrato fino all’ultimo, anche a sinistra nel finale.
Erlic 5,5 - Suo il fallo di mano che causa il rigore poi fallito da Raspadori. Per il resto, come Tressoldi, battaglia con orgoglio.
Tressoldi 6 - Fa a sportellate con Osimhen per tutto il tempo, anche quando il cartellino giallo rimediato nel primo tempo dovrebbe “frenarlo”. Granitico.
Vina 5 - Politano lo fa ammattire, nell’uno contro uno l’esterno del Napoli fa ciò che vuole. Dionisi lo vede in difficoltà e lo sostituisce (Dal 61’ Pedersen 6 - Gioca contro Kvaratskhelia, tiene bene la posizione e contiene il georgiano).
Lopez 4 - Partita non bellissima del metronomo neroverde, completamente rovinata a inizio ripresa quando dice qualche parola di troppo all’arbitro con conseguente espulsione.
Boloca 5,5 - Causa il rigore che sblocca la partita e mette la strada in discesa per il Napoli. Ingenuità pesante, probabilmente l’unica di una partita in cui si fa pure apprezzare in avanti. (Dal 61’ Racic 5,5 – Dà sostanza, ma anche lui soffre tantissimo i movimenti degli avversari. È spesso costretto a spendere falli).
Henrique 5 - Dovrebbe fare anche da filtro avanti alla difesa, ma in realtà non ci riesce e si ritrova spesso a dover inseguire gli avversari. Ha fatto vedere di meglio.
Bajrami 5 - Nel primo tempo qualche spunto, poi svanisce con il passare dei minuti. Partita molto complicata per lui, così come per gli altri attaccanti (Dal 76’ Thorstvedt s.v.).
Lauriente 5 - Impalpabile, non riesce praticamente a creare nulla di buono. Dopo un’ora, Dionisi è “costretto” a cambiarlo per dare una scossa negli ultimi trenta metri del campo (Dal 61’ Ceide 5,5 – Non riesce a cambiare lo spartito, si fa apprezzare per il supporto nella propria metà campo e qualche accelerata confusionaria).
Pinamonti 5 - Uno squillo, pochi secondi prima di uscire. Prova ad allungare la squadra, a fare un po’ di lavoro sporco per aprire varchi. I compagni non lo assistono. (Dal 68’ Mulattieri 5,5 – Entra nel finale, a partita già compromessa e non riesce a incidere).
Alessio Dionisi (all.) 6 - Il Napoli parte subito all'attacco, ma con il passare dei minuti e soprattutto dopo l'1-0 di Osimhen la sua squadra ritrova la bussola. L'espulsione di Lopez complica i piani, per il resto paga le assenze di Berardi e Defrel, che avrebbero potuto dare un altro risvolto alla gara.