Le pagelle del Cagliari - Mina argina Retegui, Zappa moto perpetuo. Piccoli in difficoltà

Risultato finale: Atalanta-Cagliari 0-0
Caprile 6,5 - Una partita abbastanza tranquilla e senza grandi interventi per l'ex Napoli, si esalta nel finale quando è abile e fortunato a negare la gioia del gol probabilmente vittoria di Vlahovic.
Zappa 6,5 - Ottima condizione fisica e atletica per il terzino di Davide Nicola, sempre con la barra dritta dell'attenzione in fase difensiva nel confronto con Ruggeri ma quando ha spazio riesce a sgasare con continuità a destra.
Mina 6,5 - Arrivava a questa sfida contro un Mateo Retegui in forma smagliante, ci mette concentrazione ed esperienza senza concedere mai un varco per l'attaccante dell'Atalanta. Roccioso e attento nel duello ravvicinato.
Luperto 6,5 - Coppia ormai rodata con Mina, serra i ranghi nelle poche iniziative pericolose da parte dell'Atalanta. Ha vissuto pomeriggi più complicati, ma centralmente non concede nulla alla Dea.
Augello 6 - Rimane maggiormente bloccato sulla linea difensiva rispetto a Zappa, affronta bene Cuadrado poi soffre la fisicità di Brescianini ma tutto sommato gioca una partita attenta e senza sbavature.
Makoumbou 6,5 - Elegante nel palleggio, efficace nei contrasti. Ci mette sempre la gamba nel bloccare sul nascere le iniziative dell'Atalanta, una grande mano per la fase difensiva del Cagliari.
Adopo 6,5 - Discorso simile a quello di Makoumbou, ci tiene a questa gara essendo ancora di proprietà dell'Atalanta. Sfodera una prestazione di sostanza in mezzo al campo, sempre pulito nei contrasti.
Zortea 6 - Quando ha spazio prova a sprintare lungo la corsia di destra, alta velocità sul binario con Zappa. Ci ha preso gusto sotto porta, ci prova ma Posch lo mura sul più bello.
Deiola 6,5 - Trequartista atipico per Davide Nicola nel match del Gewiss, più di quantità che di qualità la sua partita. Si abbassa per soffocare il palleggio dell'Atalanta, contrasti e intercetti. Ci prova anche dal limite, ottima prova. Dal 79' Marin sv.
Felici 6 - Utile in entrambe le fasi, magari gli manca la giocata decisiva per sfondare in area di rigore avversari. Gli è mancata la lucidità in un pallone buono in area di rigore ma una prova molto generosa. Dal 66' Coman 6 - Prova subito a farsi vedere davanti, presenza scomoda per la difesa dell'Atalanta.
Piccoli 5,5 - Ha il compito più complicato della gara, liberarsi dalla marcatura di Hien. Difficile divincolarsi dallo svedese che lo conosce bene dopo aver diviso lo spogliatoio a Verona, non riesce mai a girarsi in area di rigore.
Davide Nicola 7 - Dopo la vittoria importantissima con il Parma, arriva un altro risultato di platino nella corsa salvezza. Esce indenne dal Gewiss contro un'Atalanta che ha vissuto giornate migliori, però i sardi ci mettono tanto del loro per arginare la Dea. Squadra raccolta in venti metri sul palleggio bergamasco, soglia dell'attenzione sempre altissima e manca soltanto la giocata negli ultimi metri. Secondo risultato utile, seconda prestazione convincente.
