Lazio, per Tavares stop di tre partite: dovrebbe rientrare contro il Monza, il 9 febbraio
Il verdetto ufficiale arriverà soltanto oggi, quando Nuno Tavares si sottoporrà agli esami strumentali per stabilire l’esatta entità dell’infortunio all’adduttore sinistro rimediato mercoledì nel match con la Real Sociedad. Ma una prima diagnosi (che i controlli odierni dovrebbero confermare) è già stata effettuata, sottolinea oggi la Gazzetta dello Sport.
Per il laterale sembra scongiurato lo scenario peggiore di un lungo stop, ma in ogni caso dovrà restare ai box almeno una decina di giorni. Salterà quindi la partita di domani con la Fiorentina, quella di giovedì a Braga in Europa League e quasi certamente pure quella di Cagliari il lunedì successivo. Per quest’ultima gara, in realtà, c’è qualche flebile speranza di rivederlo in campo, ma al momento appare una previsione poco realistica.
Tavares dovrebbe rientrare quindi per il match col Monza del 9 febbraio, data per la quale potrebbero essere pronti anche altri due infortunati: Lazzari e Vecino, la cui situazione è incoraggiante. E migliora pure Patric: scongiurata l’operazione.
Le ultime in vista della sfida alla Fiorentina
Dopo aver ritrovato il successo in casa contro la Real Sociedad, la Lazio di Marco Baroni cerca i tre punti in Serie A che mancano dal 24 novembre. Il tecnico toscano cambierà pochissimo rispetto a quanto visto giovedì in Europa League, con due sole eccezioni. In porta rientrerà Provedel al posto di Mandas, in quella che è la classica rotazione dei portieri tra Serie A ed Europa League. L’altro cambio è forzato dall’infortunio di Tavares, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore. Al posto del portoghese sulla corsia di sinistra ci sarà Pellegrini, che rientra dopo la squalifica in Europa League. A completare la difesa la coppia centrale composta da Romagnoli e Gila, con Marusic in vantaggio nel ballottaggio con Hysaj. A centrocampo nessun dubbio, ancora conferme per la coppia Guendouzi-Rovella con l’ex Juve e Monza diffidato e a rischio squalifica. Nessun cambio anche in attacco, dopo l’ottima prestazione con la Real Sociedad a destra sarà confermato Isaksen, a sinistra capitan Zaccagni e Boulaye Dia al centro a supporto di Castellanos (da Roma, Lorenzo Beccarisi).