Kean come Pepito Rossi: primo italiano a superare le 15 reti in campionato con la Fiorentina

Moise Kean (16) è il primo giocatore italiano a segnare più di 15 gol in una stagione di Serie A con la Fiorentina a partire da Giuseppe Rossi, 16 marcature nel 2013/14. A sottolinearlo, subito dopo la rete realizzata dall'attaccante viola contro l'Atalanta, è stato il profilo X di Opta Paolo. I viola conducono ancora per 1-0 tra le mura del Franchi.
Il racconto del primo tempo di Fiorentina-Atalanta
Un bel sole pre-estivo bacia lo stadio Franchi e illumina il palcoscenico di uno degli scontri dal sapore d’Europa di questo turno di Serie A. Prima del match, consegnata dal dg Ferrari la maglia celebrativa per le 100 presenze di Ranieri con la Fiorentina e ricordata la figura di Emiliano Mondonico, allenatore speciale per entrambe le fazioni di cui ieri ricorrevano i 7 anni dalla scomparsa. Quindi è tempo di calcio giocato e la contesa comincia da subito su buoni toni d’intensità.
Per un quarto d’ora latitano però le conclusioni, almeno fino a che Kean non prova a scaldare la sfida tra capocannonieri del campionato, calciando però largo col destro. La risposta della Dea arriva in contropiede, Lookman è fermato da Ranieri al momento di battere verso la porta. Cresce il nervosismo per qualche chiamata del direttore di gara Doveri, ma soprattutto l’Atalanta. Che però si sbilancia e scopre il fianco in maniera letale contro Kean: l’attaccante scippa Hien e batte quindi Carnesecchi dopo una lunga discesa personale da centrocampo. È il gol che decide il primo tempo, all’intervallo le due squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato di 1-0.
