Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, Tether ha acquisito il 5,01%. Ma non la parte di quote in mano a Exor

Juventus, Tether ha acquisito il 5,01%. Ma non la parte di quote in mano a ExorTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:15Serie A
di Simone Bernabei

Nel pomeriggio di oggi ha fatto notizia l'acquisizione da parte di Tether, azienda leader nel mondo degli asset digitali, di una quota di minoranza della Juventus. La quota, non specificata ufficialmente, secondo Milano Finanza è del 5.01%, cifra che secondo Gazzetta.it porterà ad una 'disclosure' sulla partecipazione nel club: l'obbligo di comunicazione alla Consob infatti scatta per partecipazioni sopra il 5%.

Nel frattempo Exor, società controllante della Juventus, ha fatto sapere alla Reuters di non aver ceduto le proprie azioni a Tether, con l'acquisizione da parte dell'azienda delle cryptovalute che è quindi avvenuta tramite il mercato sulla borsa.

Questa la lunga nota con cui Tether aveva annunciato l'acquisto della quota di minoranza della Juventus:
Tether, leader nel settore degli asset digitali, ha annunciato l'acquisizione di una quota di minoranza nella Juventus Football Club S.p.A. ("Juve"), uno dei club calcistici più iconici e di successo al mondo. Questo investimento rappresenta una pietra miliare significativa per Tether. Dopo aver svelato la sua visione strategica a lungo termine, che spazia dalla leadership nel settore degli asset digitali con USDt, la stablecoin più utilizzata al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 140 miliardi di dollari e più di 400 milioni di utenti nei mercati emergenti, all'acquisizione e allo sviluppo di aziende leader nei settori dell'Intelligenza Artificiale ("AI"), del mining di bitcoin e delle biotecnologie, Tether è ora in una posizione unica per integrare il suo portafoglio futuristico nel mondo dell'industria sportiva.

Sebbene la tecnologia blockchain sia stata ampiamente utilizzata nello sport professionistico per migliorare l'esperienza dei fan, l'acquisizione da parte di Tether di una quota di minoranza nella Juve mira a portare la sinergia tra sport e asset digitali a un nuovo livello. Attingendo al suo braccio di investimento (che si trova al di fuori delle riserve di stablecoin), Tether sta valutando i suoi investimenti strategici in franchise sportive in tutto il mondo e integrando i suoi asset digitali, i pagamenti e le competenze appena acquisite in AI e biotecnologie nel settore sportivo, assemblando un team di consulenza di alto livello per questa iniziativa. In particolare, Tether sta collaborando con figure di spicco come Juan Sartori, dato il suo coinvolgimento con il Sunderland AFC, la sua lunga esperienza nell'AS Monaco Football Club e la sua presenza nella European Club Association.

Questa acquisizione segna anche una tappa fondamentale nel percorso di Tether verso l'integrazione di stablecoin, asset digitali e tecnologia incentrata sull'uomo nella vita di tutti i giorni. Ciò si basa sulle precedenti iniziative di Tether con club sportivi professionistici. L'anno scorso, Plan ₿, un'iniziativa fondata da Tether e dalla Città di Lugano, ha annunciato la sua esclusiva sponsorizzazione del kit dell'FC Lugano, una squadra di calcio professionistica che partecipa alla Super League svizzera. Questa sponsorizzazione, insieme alla quota di minoranza di Tether nella Juve, sottolinea anche l'impegno di Tether nel promuovere la tecnologia blockchain e l'adozione di stablecoin in settori mainstream come l'industria sportiva.

"In linea con il nostro investimento strategico nella Juve, Tether sarà un pioniere nella fusione di nuove tecnologie, come asset digitali, AI e biotecnologie, con l'affermato settore sportivo per guidare il cambiamento a livello globale. Esploreremo le vie per collaborazioni innovative e il potenziale per rivoluzionare il panorama sportivo globale", ha dichiarato Paolo Ardoino, CEO di Tether.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile