Italia, ecco chi entra e chi esce dopo il disastroso Europeo. Spalletti ripartirà dal 3-5-2
Luciano Spalletti cambia il volto dell'Italia dopo il disastroso Europeo in terra tedesca. Per le sfide contro Francia e Israele, gare valide per la Nations League 2024, il commissario tecnico della Nazionale ha potuto portato con sé 23 giocatori, ovvero tre in meno rispetto ai convocati per Euro 2024. Tanti gli assenti rispetto ai calciatori in gruppo nel mese di giugno: oltre all'infortunato Scamacca e a Barella, rimasto a casa per permettergli di sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento programmato di carattere otorino causato da problemi di sinusite, non sono stati chiamati Darmian, Mancini, Cristante, Folorunsho, Jorginho, El Shaarawy e, soprattutto, Federico Chiesa, calciatore fresco di trasferimento a Liverpool.
I volti nuovi e i ritorni
Prima volta nel gruppo della Nazionale per Okoli e Brescianini. Il primo questa estate ha lasciato l'Atalanta per trasferirsi al Leicester, il secondo è approdato proprio a Bergamo dopo un'ottima stagione al Frosinone. Torna Sandro Tonali dopo la squalifica, ritrovano il gruppo azzurro anche Moise Kean e Destiny Udogie.
Convocazioni da 3-5-2
Dopo un Europeo che ha visto l'Italia cambiare più volte pelle e modulo, questa volta il commissario tecnico ha diramato convocazioni che lasciano pochi dubbi sul modulo che verrà utilizzato: solo quattro attaccanti e Zaccagni unico esterno d'attacco di ruolo. Al contrario, quattro esterni a tutta fascia sono presenti in gruppo: Bellanova, Udogie, Dimarco e Cambiaso. Spalletti ripartirà dal 3-5-2.
Italia, i convocati per Euro 2024
Portieri: Donnarumma, Meret, Vicario.
Difensori: Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Mancini.
Centrocampisti: Barella, Cristante, Fagioli, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Pellegrini.
Attaccanti: Chiesa, El Shaarawy, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni.
Italia, le prime convocazioni di Spalletti dopo l'Europeo (6 settembre Francia-Italia, 9 settembre Israele-Italia)
Portieri: Donnarumma, Meret, Vicario.
Difensori: Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Okoli, Udogie.
Centrocampisti: Brescianini, Fagioli, Frattesi, Pellegrini, Ricci, Tonali.
Attaccanti: Kean, Raspadori, Retegui, Zaccagni.