Inter, fatturato a 473 milioni nel 2023-24: 65 milioni da plusvalenze (grazie Onana)
Tra le pieghe del bilancio consolidato dell'Inter c'è il valore della produzione nerazzurro. Il fatturato è di 473 milioni. Buone notizie in particolari dalle sponsorizzazioni e, avendo vinto lo Scudetto, anche per i proventi radiotelevisivi nazionali: 80 milioni di sponsorizzazioni e 24 di royalties che, prima, pesavano per un totale di 67. "Un notevole incremento principalmente riconducibile al fatto che nello scorso esercizio si era proceduto ad azzerare il corrispettivo inerente il Jersey Sponsor Main, con riferimento all’accordo sottoscritto con Zytara Labs - Digitalbits I diritti tv sfondano i 100 milioni nell'anno passato rispetto agli 87 dell'anno precedente".
Gli incassi dallo stadio scendono perché sono state giocate meno partite di Champions League, attestandosi comunque per la ragguardevole cifra di 70 milioni rispetto ai quasi 80 dell'anno passato. Bene anche gli altri ricavi che passano da 18 a 21.
La parte del leone però le fanno le "Plusvalenze da cessione diritti prestazioni dei calciatori” pari a Euro 65.846 migliaia al 30 giugno 2024, sono principalmente relative alle cessioni dei calciatori André Onana, Marcelo Brozovic, Samuele Mulattieri Facundo Colidio". Questo rispetto ai 28 milioni dell'anno precedente. Se dovessimo prendere in considerazione solamente il fatturato "integrato" al netto delle plusvalenze sarebbe di una decina di milioni migliore rispetto alla stagione prima, dovuti per lo più dalle sponsorizzazioni.