Inter, chi in difesa nel derby? Pavard deve aspettare, Acerbi insidia De Vrij: fattore Giroud
"Gli attacchi vincono le partite, ma le difese vincono i campionati". Se il vecchio adagio è giusto, l'Inter è sulla buona strada. I nerazzurri hanno sfoggiato, nelle prime tre giornate di campionato, una difesa imbattibile: zero gol subiti, tre clean sheet su tre per Yann Sommer. Il portiere svizzero ha avuto così poco da fare che ancora molti sospendono il giudizio: al di là della porta inviolata, l'Inter ha in effetti subito pochissimo nei primi 270 minuti di Serie A. Una solidità arrivata pur non avendo a disposizione due sesti del reparto difensivo a disposizione di Simone Inzaghi.
Il nuovo acquisto deve aspettare. Un buon motivo, l'impenetrabilità di cui sopra, per rimandare alcune novità. Il primo capitolo riguarda Benjamin Pavard. Arrivato alle ultime battute del mercato, il francese è andato in panchina, senza entrare in campo, nel 4-0 alla Fiorentina. Col passare delle settimane è facile prevedere che diventerà un titolare nello schieramento difensivo interista, ma al momento il posto di braccetto di destra è tutto di Matteo Darmian, reduce da una stagione da incorniciare. Nel derby, salvo sorprese, sembrano esservi pochi dubbi, con l'ex Bayern realisticamente titolare a San Sebastian in Champions League la prossima settimana.
Acerbi insidia De Vrij. Più aperto il ballottaggio per la casella centrale della retroguardia a tre. Stefan De Vrij ha iniziato in maniera impeccabile la sua stagione, ma Inzaghi ha sempre fatto malvolentieri a meno di Francesco Acerbi, finalmente a disposizione dopo lo stop estivo che gli è costato anche la nazionale. L'olandese, al momento, è comunque da considerarsi in vantaggio: in suo favore militano l'ottimo avvio e la necessità di far ritrovare ad Acerbi il ritmo partita, senza forzature, a maggior ragione in vista di una partita così "pesante". Al netto della fiducia di Inzaghi nel suo leone, per Acerbi parlano però i derby della scorsa stagione: quando ha giocato lui - quattro volte su cinque - l'Inter ha vinto e il Milan non ha mai segnato. Nell'ultima occasione in cui De Vrij ha incrociato Giroud, a trionfare è stato il Diavolo, con il risultato di 3-2 e una rete del francese. Senza scomodare i fantasmi del 5 febbraio 2022.