Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 novembre
INTER E JUVE SFIDANO REAL E ATLETICO PER BEUKEMA. JUVE, DOUGLAS LUIZ E FAGIOLI LASCIANO A GENNAIO? CLAMOROSO NAPOLI: OCCHI SU DANILO PER CONTE. DAVID A MILANO IN SALITA: OSTACOLO COMMISSIONI. LECCE, TUTTE IN FILA PER DORGU: PER IL CHELSEA 50 MILIONI NON SONO UN PROBLEMA. GENOA, NUOVO NOME PER L'ATTACCO: EMEGHA. MERCATO DELLE PANCHINE: IL VENEZIA RIFLETTE SU DI FRANCESCO DOPO IL KO
Altra ottima prestazione di Sam Beukema in centro alla difesa del Bologna, che batte il Venezia senza che gli arancioneroverdi siano riusciti a calciare mai in porta. Come riporta Gianluca Di Marzio, l'olandese è finito nel mirino di diverse big del calcio europeo, su tutte Real Madrid e Atletico Madrid. Oltre a loro anche Juventus e Inter lo stanno tenendo sott'occhio per la prossima stagione, così come alcuni club di Premier League. I bianconeri lo monitorano per la prossima stagione e puntano sulla presenza di Thiago Motta in panchina, che lo ha avuto fino allo scorso anno, ma anche l'Inter lo valuta per il 2025/2026.
Per i bianconeri due cessioni possibili per gennaio. Una riguarda Douglas Luiz: il centrocampista brasiliano arrivato in estate sembra non essere entrato negli schemi del tecnico bianconero. Il calciatore in stagione ha disputato soltanto nove partite fra campionato e coppe di cui solo due dal primo minuto. Al momento è ai box per un affaticamento muscolare ma la possibilità che le strade si separino sarebbe molto alta. E poi c'è anche Nicolò Fagioli. Oltre al brasiliano, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, anche il centrocampista sarebbe in partenza. Il giocatore infatti piacerebbe molto ad Antonio Conte e a Roberto De Zerbi ma sullo sfondo resterebbe anche il Paris Saint-Germain. Chissà che presto non possa essere intavolata una trattativa in sede di mercato.
Restando in casa dell'Inter. Nick Mavromaras, agente di Jonathan David - attaccante in scadenza di contratto con il Lille - è stato avvistato a San Siro per la gara tra Inter e Lipsia prima di andare a Bologna dove ha giocato il Lille. Come riferito dal Corriere della Sera, sul giocatore c'è l'Inter che dovrà rimpiazzare Arnautovic e Correa ma al momento l'affare è in salita. L'ostacolo infatti sarebbe legato alle commissioni: l'agente avrebbe chiesto una commissione in doppia cifra e un ingaggio quinquennale da almeno 6 milioni. Troppi per l’Inter di Oaktree.
Clamoroso a Napoli: la squadra di Antonio Conte secondo Sky Sport starebbe pensando a un colpo a sorpresa per la difesa, ovvero il brasiliano della Juventus Danilo. Pronto a tornare titolare nel match contro il Lecce, valido per la quattordicesima giornata di Serie A, il calciatore dovrà comunque riflettere in vista di gennaio. L'ex capitano della Juventus, centrale nel progetto di Massimiliano Allegri e finito invece ai margini in quello di Thiago Motta, dovrà valutare attentamente il suo futuro.
Sempre riguardo il Napoli: Giacomo Raspadori non verrà ceduto a gennaio. A dirlo è Antonio Conte, convinto che non può indebolire la propria squadra, probabilmente per rafforzare una concorrente. Anche perché per Raspadori ci sarebbe la Juventus, anche se probabilmente non ci sarebbe budget per una valutazione troppo costosa, dovendo anche puntare su un difensore centrale. Ieri Raspadori è stato praticamente tolto dal mercato. "È un giocatore importante, forte, e la mia intenzione è quella di rinforzare il Napoli, non di indebolirlo - ha detto Conte - per il presente e per il futuro. Questo deve essere un messaggio chiaro per tutti, anche per i calciatori. Non dimentichiamo che quest'anno abbiamo solo il campionato e abbiamo la Coppa Italia, quindi non ho la possibilità di altri sfoghi in altre competizioni. Quando hai solo il campionato diventa difficile dare dei minuti. Dopo i titolari è probabilmente quello più utilizzato, è un giocatore che sta crescendo e ho un'idea mia su di lui: sono molto contento". Tradotto: con le coppe della prossima stagione, Raspadori non può essere ceduto in questo momento. Poi ci sono le legittime aspirazioni di chi non vuole perdere la Nazionale, anche se in estate non ci saranno competizioni e quindi non è indispensabile giocare. Lo sarà certamente dalla prossima annata.
Lecce, tutti in fila per Dorgu. I giallorossi si godono la crescita del terzino danese. Da tempo si vocifera delle inglesi in fila indiana per lui, oltre al nuovo inserimento del Bayer Leverkusen, come noto molto attento ai profili giovani (Dorgu è un classe 2004). Ma sarebbe il Chelsea la candidata più agguerrita nella corsa per il giocatore del Lecce: come rivelato da CaughtOffside, i Blues sono rimasti colpiti dall'enorme potenziale dell'esterno di 20 anni, per il quale in verità sarebbero già state richieste informazioni da Crystal Palace, Tottenham Hotspur, Napoli e Juventus. Visto il contratto a lungo termine fino al 2029, il Lecce ha il potere di partire da una richiesta minima di 50 milioni di sterline. Tuttavia, questa cifra non sembra spaventare il Chelsea, ma resta da capire la decisione del giocatore, se sia o meno convinto di catapultarsi in una realtà aumentata come Stamford Bridge e si fidi a tal punto delle proprie capacità o meno.
Genoa, nuovo nome per l'attacco. In attesa di recuperare definitivamente alcuni elementi come Messias e Vitinha, già in campo per uno spezzone di match contro i sardi, ed Ekuban, l'intenzione sarebbe quella di inserire un nuovo attaccante a disposizione dell'allenatore francese. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il Grifone sarebbe visionando Emanuel Emegha.
Si muove anche il mercato delle panchine: dopo il ko subito contro il Bologna, secondo Sky Sport il Venezia riflette sulla posizione di Eusebio Di Francesco in panchina: la società starebbe facendo le sue valutazioni sul futuro, alla luce dell'ultimo posto in classifica con otto punti. Nonostante la fiducia forte e totale emersa fino al prepartita, con le parole del direttore sportivo Antonelli che avevano chiarito una posizione di totale fiducia nei confronti di Di Francesco, adesso la situazione potrebbe essere cambiata. Il club veneto rifletterà in queste ore sul futuro dell'allenatore. Ci sarà un confronto con la proprietà, per decidere se continuare o meno con lui. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.
BAYERN: MATHYS TEL VIA IN PRESTITO? IL CLUB RIFLETTE. XABI ALONSO-REAL, ALEIX GARCIA LO DICE CHIARAMENTE: "NON PENSO CHE POTREBBE DIRE DI NO".
"Stiamo parlando con i giocatori e discutendo anche con lo staff tecnico perché per noi è importante che i ragazzi compiano dei buoni passi di sviluppo". Da questa dichiarazione del direttore sportivo Christoph Freund non stupisce che il Bayern Monaco stia prendendo in seria considerazione un'opzione in prestito per Mathys Tel. Il classe 2005 è senz'ombra di dubbio uno dei prospetti più interessanti della rosa di Vincent Kompany, ma per questioni gerarchiche e un processo di crescita necessario, così come per farlo sbocciare del tutto, Tel potrebbe davvero partire in prestito. Fino ad oggi, spiega attentamente Marca, non ha avuto i minuti necessari per mostrare appieno il suo potenziale. Acquistato dal Rennes per 20 milioni di euro nell'estate del 2022, prima di compiere 18 anni, attualmente gioca nel Bayern Monaco, ma Kane sta vivendo un momento unico e non soffre nemmeno tanto l'accumulo di minuti. Sono numerosi i club che lo accoglierebbero a braccia aperte, ma le due destinazioni più concrete al momento - si legge sul quotidiano spagnolo - sono lo Stoccarda e il Nottingham Forest. Da scegliere quale possa essere la migliore opportunità, oltre che optare tra Bundesliga o Premier League.
Aleix Garcia è stato una delle rivelazioni della scorsa stagione con il Girona, ma dopo tre anni si è guadagnato un trampolino di lancio in estate, firmando con il Bayer Leverkusen. Una richiesta esplicita di Xabi Alonso, tecnico delle Aspirine, ora il giocatore classe '97 commenta il presunto interesse del Real Madrid nel portare lo spagnolo Alonso sulla panchina blanca, come erede di Carlo Ancelotti: "Non so se si concretizzerà, ma è chiaro che sta dimostrando di avere un grande livello. Ne parlano tutti, ma io lo vedo molto tranquillo qui. Se dovesse arrivargli questa opportunità, sono convinto che non potrebbe dire di no, ma spero che resti con noi".