Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 settembre
ROMA SCATENATA IN DIFESA. FIORENTINA, IN TRE POSSONO PARTIRE. BENNACER RESTA AL MILAN. NAPOLI, ORA IL RINNOVO DI KVARA. INTER, IL PUNTO SUL RINNOVO DI DUMFRIES. JUVENTUS, QUALE FUTURO PER KOSTIC?
Ismael Bennacer resta al Milan e sarà reintegrato a pieno titolo nel progetto tecnico di Paulo Fonseca. Con la chiusura del mercato arabo, che a lungo ha tentato il giocatore, il regista algerino è rimasto in rossonero, dopo un precampionato vissuto ai margini e con la cessione che sembrava la soluzione più probabile. Ma così non è stato. Continua invece la delicata situazione da separati in casa al Milan per Divock Origi e Fode Ballo-Touré: il club rossonero spera che qualche squadra turca bussi alla sua porta. Se neanche questo scenario dovesse verificarsi, entrambi dovranno tornare a sudare a Milanello e restare almeno fino a gennaio in attesa di una nuova sistemazione.
Mats Lemmens saluta nuovamente il Lecce. Rientrato in Salento dopo il prestito al Lecco dell'anno scorso, il terzino belga è stato nuovamente ceduto dal club giallorosso, sempre a titolo temporaneo, al K.S.C. Lokeren, come da comunicato ufficiale. Lemmens torna così in patria a distanza di quattro dal suo approdo in Italia. Nel 2020 il Lecce, all'epoca per integrarlo nelle squadre giovanili, lo prelevò infatti dal Genk. Nello scorso campionato di Serie B, concluso con la retrocessione dei lombardi, il belga ha giocato 18 partite, con una rete e un assist all'attivo.
Terminate le trattative per il mercato in entrata, la Lazio si concentra sulle uscite da terminare dalla propria rosa, sul lasciar andare quei giocatori in esubero tra i biancocelesti. Tra questi spicca Toma Basic. Il centrocampista croato, rientrato alla base da un paio di mesi dopo aver giocato in prestito alla Salernitana nella passata annata, è nel mirino dell'Hajduk Spalato allenato da Gattuso, che vorrebbe riportarlo a giocare in patria e ha tempo fino a domani per farlo. Il problema è rappresentato più che altro dall'ingaggio del classe '96, il quale percepisce circa 1,6 milioni di euro netti all'anno dai capitolini. Un altro sacrificio potrebbe riguardare Pedro. L'esperto spagnolo non sembra esattamente al centro del progetto guidato da Baroni, club e allenatore riflettono.
Salutato Victor Osimhen, almeno per ora, il Napoli si concentra sul futuro di Khvicha Kvaratskhelia, col rinnovo di contratto che torna tema d'attualità. In estate, il club di Aurelio De Laurentiis ha respinto al mittente le ricche - sia per il giocatore che per la società - proposte del Paris Saint-Germain. Inevitabile che adesso, con un ingaggio tra i più bassi nella rosa a disposizione di Antonio Conte, ci si debba sedere a tavolino. La dirigenza azzurra e il suo agente, Mamuka Jageli, si sono dati appuntamento alle prossime settimane per tornare a discuterne. La richiesta di Kvara parte da un contratto di 8 milioni di euro a stagione, la proposta arriva al momento a 5. L'intesa si potrebbe raggiungere a metà strada, attorno ai 6 milioni di euro a stagione: serviranno, appunto, nuovi contatti, ma il georgiano si attende un passo in avanti della società.
Dopo i rinnovi, fra gli altri, di Simone Inzaghi, Lautaro Martinez e Nicolò Barella, l'Inter porta avanti i lavori per i prolungamenti degli altri giocatori in bilico della rosa nerazzurra. Il prossimo sì alla proposta di rinnovo presentata dai dirigenti potrebbe essere quello di Denzel Dumfries. La trattativa è stata iniziata in tempi lontani e inizialmente l'olandese aveva detto no alla proposta interista di aumento da 2,5 a 4 milioni di euro. Ora, la stessa cifra sembra andare bene al giocatore, attualmente in scadenza nel 2025.
Sistemata la questione Tiago Djalo, passato nelle scorse ore in prestito secco al Porto con ingaggio diviso fra la società lusitana e la Juventus, il lavoro di Cristiano Giuntoli con le uscite non è ancora finito. Il dt bianconero in queste ore proverà a trovare una sistemazione all'estero anche per altri due esuberi della rosa a disposizione di Thiago Motta. Nelle scorse ore l'Al Ittihad si era mosso con grande convinzione per Filip Kostic, ma i tempi tecnici per chiudere l'operazione non c'erano. Gli arabi avevano messo sul piatto un ricco triennale per il serbo e un indennizzo di 4-5 milioni per la Juventus, ma alla fine l'operazione non si è potuta concludere vista la mancanza di tempo. La Turchia potrebbe comunque venire incontro a Juventus e giocatore, visto che Galatasaray e Besiktas (il mercato turco chiude il 13 settembre) stanno cercando un esterno mancino con le sue caratteristiche. L'altro partente è ancora il brasiliano Arthur. L'ex Fiorentina, dopo aver sperato nel ritorno in viola, è ancora alla Continassa ed il suo agente sta cercando una soluzione fra Turchia e Grecia.
L'AEK Atene sta cercando di portare a termine un altro colpo in Italia. E si tratta di Mihajlo Ilic, difensore di proprietà del Bologna che non ha ancora esordito in Serie A dopo essere arrivato a gennaio scorso, pagato peraltro 4,5 milioni di euro dal Partizan Belgrado. Nelle ultime tre partite è rimasto in panchina senza entrare, così come in tutte le gare della stagione scorsa: 18 convocazioni ma mai un minuto. Insomma, si può parlare di una bocciatura per il serbo che, però, piace al club ateniese. Possibile un prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 4 milioni di euro. In Grecia peraltro c'è ancora discreto tempo per le operazioni, visto che la finestra trasferimenti chiude fra otto giorni.
Chiusa la sessione di calciomercato in Italia, per le squadre di Serie A c'è ancora la possibilità di completare delle operazioni in uscita verso i campionati col mercato ancora aperto. In questo senso, per la Fiorentina, Josip Brekalo è vicino a trasferirsi in Turchia con la formula del prestito con diritto di riscatto, grazie all'accordo tra i due club. Ma non è l'unico viola nel mirino del Kasimpasa: anche Antonín Barak, centrocampista ceco, potrebbe seguirlo con le stesse condizioni contrattuali. Fiori dai piani della Fiorentina è anche Abdelhamid Sabiri, lui invece in trattativa con un club egiziano.
Il mercato è finito. Anzi no. Almeno in casa Roma, che nella giornata di ieri ha visto la prima intervista da calciatore giallorosso per il difensore Mario Hermoso dopo la firma, da svincolato, con i giallorossi nelle scorse ore. Ma l'ex Atletico Madrid non sarà l'ultimo arrivo di questo mercato in casa giallorossa. La Roma è infatti vicina a chiudere un ulteriore colpo di mercato con l'arrivo di Mats Hummels. Il club giallorosso ha accelerato i contatti nelle ultime ore, decidendo di puntare sull'esperto difensore tedesco per rinforzare il reparto arretrato. L'accordo è ormai in fase avanzata, con gli ultimi dettagli in definizione. Hummels - riportano in questo senso gli aggiornamenti dell'edizione on line del Corriere dello Sport - avrebbe accettato l'offerta della Roma di un anno di contratto più un altro anno che scatterebbe al raggiungimento del 50% delle presenze. L'ingaggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni più bonus. Nelle prossime ore - si legge - il centrale tedesco sosterrà le visite mediche, già programmate, e firmerà il contratto che lo legherà alla Roma. Ma Ghisolfi è letteralmente scatenato sul mercato degli svincolati, al punto che ci sono in corso anche i contatti per il ritorno di Kostas Manolas. I giallorossi sarebbero disposti a offrire al greco un contratto di un anno a 500mila euro.
OSMIHEN IN TURCHIA: IL GALATASARAY AVVIA L'ITER BUROCRATICO, ORA LA FIRMA. RADONJIC, ADDIO TORINO: TORNA DOVE TUTTO E' COMINCIATO. OUNAHI LASCIA MARSIGLIA E VOLA AD ATENE. JOAO MARIO VA AL BESIKTAS. IN SETTIMANA POCHETTINO FIRMA PER DIVENTARE CT DEGLI STATI UNITI. AKTURGOGLU VA AL BENFICA PER 12 MILIONI. INTRAMONTABILE OCHOA: DALLA SALERNITANA AL PORTOGALLO.
La notte scorsa Osimhen è sbarcato a Istanbul. Decine di migliaia di persone hanno accolto l’arrivo dell’attaccante all'aeroporto, un autentico bagno di folla, con tanto di festeggiamenti e Victor a lanciare i cori per la gente. Una nuova avventura per Osimhen, che ha accettato la destinazione per non rischiare di restare fermo e finire in tribuna.L a prima giornata turca è coincisa con quella dell'inter burocratico per diventare un nuovo calciatore del Galatasaray. Visite mediche e via a girare le riprese per i canali ufficiali della società. Il Galatasaray confida tanto nell'arrivo di quella che è considerata una vera e propria stella del calcio europeo che conta.
Nemanja Radonjic lascia ufficialmente il Torino e torna nella sua Serbia. L'ex Olympique Marsiglia era ormai un separato in casa al club granata, che ha dunque deciso di cederlo a titolo definitivo alla Stella Rossa. Ad annunciarlo è il sodalizio di Belgrado stesso tramite un breve comunicato ufficiale: "Nemanja Radonjic è tornato alla Stella Rossa! L'FC Stella Rossa ha ingaggiato un grande rinforzo e ha riportato Nemanja Radonjic al club, che ha firmato un contratto di due anni più uno e avrà la maglia numero 49" A 6 anni di distanza ecco il ritorno del centrocampista offensivo nella squadra che l'ha lanciato nel grande calcio, permettendogli di approdare all'Olympique di Marsiglia. Come riferito dal portale Mozzart Sport, la Stella Rossa, al termine di una lunghissima trattativa andata avanti per tutta la giornata di ieri col presidente granata Cairo, ha ottenuto di dover pagare giusto una somma simbolica di denaro per accaparrarsi Radonjic e riportarlo in Serbia.
Dopo l'ottimo Mondiale disputato in Qatar, Azzedine Ounahi è stato uno dei calciatori più ambiti sul mercato, anche in Italia, dove il Napoli andò veramente vicino al suo acquisto. Alla fine se lo accaparrò l'Olympique Marsiglia, ma in Provenza il centrocampista marocchino non è mai riuscito a dimostrare tutte le sue qualità: 7 presenze in Ligue 1 nella prima stagione, 21 nell'ultima e in questa appena cominciata zero. Già, perché Ounahi non sembra essere il prototipo del centrocampista per Roberto De Zerbi, che di fatto l'ha sempre escluso, già a cominciare dalle amichevoli. Solo nel primo test del pre-campionato l'ex Angers ha visto il campo, poi è finito nel dimenticatoio. E proprio per questa ragione l'OM è pronta a cedere il giocatore immediatamente. Stando a quanto raccontato da Foot Mercato, il Marsiglia ha raggiunto l'accordo con il Panathinaikos e con l'Olympiacos e alla fine Ounahi ha scelto il sodalizio biancoverde. Il Panathinaikos sborserà 500 mila euro per il prestito ed eventualmente altri 11,5 per riscattarlo. L'affare è stato chiuso in prestito con diritto di riscatto e nelle prossime ore il giocatore raggiungerà Atene per visite mediche e firma.
Dal Portogallo alla Turchia, dal Benfica al Besiktas. Sarà a tinte bianconere la nuova casa di Joao Mario. L'ex Inter, infatti, a 31 anni è pronto a ripartire dalla Super Lig. Stando a quanto riferito da A Spor, infatti, il centrocampista portoghese si trova già a Istanbul per firmare il suo contratto con il Besiktas e cominciare una nuova vita. L'emittente turca racconta anche i dettagli dell'affare tra le due società. Il Besiktas verserà nelle casse del Benfica circa 5 milioni di euro per prelevare il nazionale portoghese, pronto a firmare un contratto triennale, con scadenza a giugno 2027 (l'attuale contratto col Benfica scadrebbe un anno prima). E così Joao Mario è pronto a raggiungere Immobile: un altro rinforzo di spessore per il Besiktas.
Legato allo Sporting CP dal 2016, Jovane Cabral ha definitivamente lasciato il club di Lisbona per trasferirsi all'Estrela per circa 800mila euro. L'attaccante nato a Capo Verde ha collezionato nel 2021-2022 4 presenze e un gol con la maglia della Lazio e la scorsa stagione 13 gare e 2 reti con la Salernitana, prima di giocare in prestito con l'Olympiacos da gennaio in poi.
Questa settimana Mauricio Pochettino diventerà il nuovo commissario tecnico degli Stati Uniti. Già da qualche settimana l'accordo tra la Federazione statunitense e l'allenatore argentino è totale e nelle prossime ore - al massimo nei prossimi giorni - dovrebbe anche essere formalizzato. I legali sono al lavoro per la revisione dei documenti, prima di mettere tutto nero su bianco. Al momento il tecnico è disoccupato, dopo la sua "separazione consensuale" con il Chelsea lo scorso maggio, ma per renderlo formalmente il nuovo commissario tecnico degli USA c'è bisogno di superare un ostacolo. Non tanto per la volontà di Pochettino, che ha già accettato di assumere l'incarico, nonostante non sia emersa la notizia ufficiale da entrambe le parti. Il contratto precedente con il Chelsea non prevede alcuna clausola preventiva e il club londinese ribadisce che non gli è dovuto denaro se Pochettino accetta un nuovo incarico. Tra la Nazionale statunitense e Pochettino - ribadiamo - è tutto concordato verbalmente da settimane ormai e ha dato il via libera a procedere.
Con qualche giorno di ritardo, il Dreams FC ha comunque annunciato la cessione di Abdul Aziz Issah al Barcellona. Nell'ultimo giorno di mercato i blaugrana hanno scommesso sul giovane calciatore classe 2005, che si unirà al Barça Atlètic.
Kerem Akturkoglu è un nuovo giocatore del Benfica. L'esterno sinistro arriva dal Galatasaray per 12 milioni di euro dopo un inizio di stagione straordinario: dopo i 15 gol in 54 gare del 2023-2024 infatti, il turco è partito segnando 2 reti nelle prime 6 stagionali. Di seguito il comunicato integrale:
Nico Williams ha rifiutato tre club disposti a pagare la clausola da 58 milioni di euro per acquistarlo dall'Athletic. Secondo quanto riportato da Marca, l'esterno ha un contratto fino al 2027 e non ha voluto lasciare i baschi. È importante precisare che nessuna di queste società era il Barcellona, che avrebbe invece accettato volentieri. I blaugrana non erano infatti nelle condizioni di affrontare un pagamento rapido e hanno di conseguenza recapitato un'offerta che non ha soddisfatto i proprietari del cartellino del classe 2002.
Un altro calciatore europeo è sbarcato in Arabia Saudita. Poco meno di un'ora fa infatti, l'Al-Ittihad ha annunciato l'acquisto di Mario Mitaj, terzino sinistro che ha ben figurato pure all'ultimo Europeo e che era stato seguito da diverse squadre italiane come Juventus, Lazio e Bologna. Il classe 2003 si è trasferito in Saudi Pro League dalla Lokomotiv Mosca in prestito oneroso a 1,2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 5 più bonus. Di seguito il comunicato:
L'eterno Guillermo Ochoa prosegue la sua infinita carriera. Il portiere torna protagonista dopo l'avventura alla Salernitana e si rimette in gioco: il messicano ha infatti firmato con l'AFS Futebol SAD, club che milita nella massima serie portoghese. Di seguito il comunicato:
Saltato il trasferimento all'Hoffenheim nelle ultime ore del calciomercato estivo, l'attaccante Matheus Saldanha - che era stato cercato anche dal Genoa in Serie A - si è accasato al Ferencvaros: il classe '99 ha firmato un contratto di quattro anni. Per il Partizan un trasferimento da 5 milioni di euro.
Lucas Ocampos lascia l'Europa e vola in America Centrale. Il Siviglia ha ceduto l'ex Genoa e Milan al Monterrey a titolo definitivo. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 2027. Questo l'annuncio da parte del club messicano: Un attaccante di fama internazionale arriva dall'Europa per rinforzare i Rayados! Lucas Ocampos, attaccante argentino del Siviglia, Spagna, diventa un giocatore del Monterrey a titolo definitivo e con un contratto fino al 2027".
Sei mesi dopo il suo sbarco, Rade Krunic lascia la Turchia. A gennaio scorso il Milan lo cedette al Fenerbahce, per una cifra complessiva intorno ai 3,5 milioni di euro, e adesso il club turco lo lascia già andare via - dopo averlo riscattato - direzione Serbia: il centrocampista bosniaco è un nuovo calciatore della Stella Rossa.
Anche se la finestra di trasferimento è ufficialmente finita, i club francesi possono ancora effettuare un trasferimento. Secondo il regolamento della Federazione francese, infatti, le società di Ligue 1 possono scambiarsi un giocatore anche oltre il termine ultimo della sessione estiva di calciomercato, a patto che questo trasferimento avvenga tra due club transalpini. Questo è ciò che l'Olympique Lione vuole fare con Jordan Veretout. Les Gones hanno già raggiunto qualche giorno fa l'accordo con l'ex Roma, che pur di trasferirsi sulle sponde del Rodano ha dato l'ok a un significativo taglio dell'ingaggio. Ora non resta che trovare l'intesa anche con l'Olympique Marsiglia, comunque pronto a lasciarlo andare. Secondo quanto riferito da L'Equipe, nella giornata odierna sono stati mossi dei passi in avanti decisivi e l'accordo è ormai fatto: l'OM ha accettato un'offerta di 4 milioni di euro, più bonus, per il centrocampista francese. Domani l'operazione dovrebbe essere ufficializzato. Veretout firmerà un contratto biennale.