Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 luglioTUTTO mercato WEB
venerdì 26 luglio 2024, 01:00Serie A
di Paolo Lora Lamia

ROMA SCATENATA: SOULE FIRMERA' UN CONTRATTO DI CINQUE ANNI, GHISOLFI PROVA ANCHE IL COLPO DOVBYK. FIORENTINA: ECCO COLPANI! JUVENTUS: HUIJSEN AL BOURNEMOUTH, VICINO TODIBO. CARBONI DALL'INTER VERSO L'OM. LAZIO TRA CORREA E JAMES RODRIGUEZ

ROMA
Matias Soulè a un passo dal trasferimento dalla Juventus alla Roma. Tra stasera e domani, i due club definiranno gli ultimi dettagli dell'operazione: affare da 26 milioni di euro più quattro di bonus, di cui due facilmente raggiungibili. In queste ore le società sono in continuo contatto per definire gli ultimi dettagli su bonus e percentuale sulla futura rivendita, ma la trattativa è ormai alle battute finali. La chiusura è praticamente a un passo, insomma. Anche se oggi, durante il ritiro in Germania, l'allenatore bianconero Thiago Motta non s'è sbilanciato circa la partenza del calciatore argentino classe 2003: "Come si sta allenando Soulè? Come tutti gli altri si sta allenando molto molto bene. Dispiaciuto per una sua partenza? Come tutti gli altri si sta allenando molto bene e fa parte del gruppo. In questo momento sono molto contento di quello che vedo in allenamento".

Roma scatenata sul mercato in queste ultime ore, col direttore sportivo Ghisolfi che ha tutta l'intenzione di regalare a Daniele De Rossi almeno due colpi di grande livello nei prossimi giorni, senza considerare l'operazione oramai definita per Samuel Dahl, terzino sinistro che arriverà dal Djurgarden. Dopo la trattativa indirizzata alle battute finali con la Juventus per Matias Soulé, talento argentino che costerà ai giallorossi 26 milioni di euro di parte fissa più ulteriori 4 di possibili bonus futuri, la società della famiglia Friedkin sta infatti accelerando anche per Artem Dovbyk, centravanti ucraino di proprietà del Girona e ultimo capocannoniere de La Liga. La Roma ha forzato l'inserimento sul calciatore soltanto nelle ultime ore, una volta capito che l'Atletico Madrid aveva quasi chiuso l'operazione con la società catalana. Da qui l'irruzione di Ghisolfi che secondo quanto raccontato in questi minuti da Sky Sport sta incontrando, nella Capitale, gli agenti dell'attaccante: al summit oltre agli intermediari italiani sono presenti anche gli agenti ucraini del calciatore, segnale di un tentativo di accelerata forte e deciso da parte della Roma. L'Atletico Madrid non è ovviamente tagliato fuori, ma la società giallorossa sta provando il sorpasso decisivo forte anche di una preferenza da parte del giocatore stesso.

FIORENTINA
E' ufficialmente iniziata l'avventura di Andrea Colpani alla Fiorentina. Il centrocampista classe '99 è appena arrivato presso la Clinica Fanfani per svolgere le visite mediche, ultimo passaggio prima della firma sul contratto. Fortemente voluto dal nuovo allenatore Raffaele Palladino, il centrocampista della Nazionale arrivato dal Monza in prestito oneroso (quattro milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a dodici già domani raggiungerà i suoi nuovi compagni nella tournée inglese a Preston.

Oltre al Flaco, la società viola nella giornata di oggi ha riattivato i contatti per Tanner Tessmann, centrocampista statunitense di proprietà del Venezia. Nelle scorse settimane il giocatore era stato vicinissimo all'Inter ma quando la società nerazzurra si è chiamata fuori ecco subentrare Torino, Parma, Como e appunto Fiorentina. Nelle ultime ore, secondo quanto raccolto da TMW, il management viola ha fatto presente il proprio interesse al classe 2001 che da parte sua ha già sul piatto una proposta del Torino del suo ex tecnico Paolo Vanoli. Per cedere il suo cartellino la società lagunare parte da una valutazione di 5-6 milioni di euro. "Il Como mi ha chiamato, la Fiorentina ha fatto dei sondaggi, i procuratori dicono che ha tante squadre interessate all'estero, che però non mi hanno chiamato", aveva detto nei giorni scorsi il ds del Venezia Filippo Antonelli parlando del futuro del giocatore.

Il nome di Cesare Casadei è caldo in queste ore di calciomercato, con l'ex centrocampista dell'Inter che è in uscita dal Chelsea come dimostra la mancata convocazione per la tournée negli Stati Uniti dei Blues allenati da Enzo Maresca. Nelle scorse ore si era parlato di un sondaggio per lui da parte di Napoli e Bologna, ma ad oggi la squadra maggiormente interessata sembra essere la Fiorentina di Raffaele Palladino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la Fiorentina lo sta seguendo con attenzione ma il problema potrebbe essere quello legato alla formula dell'operazione, visto che il Chelsea lo vorrebbe cedere a titolo definitivo. Occhio anche al Torino.

Sandi Lovric e Tanner Tessmann sono invece le altre idee di mercato della Fiorentina, Il calciatore sloveno classe '98 piace alla dirigenza gigliata e negli ultimi giorni sono stati approfonditi i contatti per capire quali sono i termini economici della trattativa. L'Udinese, club legato a Lovric da altri tre anni di contratto, fa una valutazione del cartellino del centrocampista sloveno di circa dodici milioni di euro. Più bassa la valutazione di Tessmann, circa 6-7 milioni di euro. Il centrocampista statunitense ha infatti un altro anno di contratto col Venezia e ha già chiarito agli arancioneroverdi che non rinnoverà il contratto.

JUVENTUS
Dean Huijsen è pronto a lasciare la Juventus. Il difensore classe 2005, nato ad Amsterdam ma di nazionalità spagnola, nelle scorse ore ha trovato l'accordo sui termini personali col Bournemouth, col club di Premier League che ha quindi raggiunto le richieste dei bianconeri in merito al prezzo del cartellino dopo giorni di tira e molla. Il difensore, secondo le ultimissime raccolte da TMW, volerà nella giornata di sabato in Inghilterra per sostenere le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto col suo nuovo club. Un'operazione importante per la Juventus che dalla sua cessione incasserà 15 milioni di euro di parte fissa, più ulteriori 3 di bonus con l'aggiunta di un 10% sull'eventuale futura rivendita. Oltre a Huijsen, ricordiamo, è caldissima anche l'operazione che salvo sorprese porterà Matias Soulé lontano dalla Continassa: dalla tournée in Germania infatti Cristiano Giuntoli sta definendo gli ultimissimi dettagli della trattativa con la Roma, con l'argentino che aveva già dato da tempo la propria priorità al progetto giallorosso. Per la Juventus sarà un'altra cessione remunerativa che porterà nelle casse 26 milioni di euro di parte fissa più ulteriori 4 di bonus futuri. Per l'ex Frosinone già pronto un contratto quinquennale da oltre 2 milioni di euro netti a stagione.

Con le cessioni di Soulé e Huijsen, la Juventus incasserà 45 milioni di euro mal contati, senza tener conto di bonus e percentuali su future rivendite. Soldi importanti per finanziare ulteriori colpi in entrata dopo Douglas Luiz, Di Gregorio, Thuram e Cabal. Soprattutto, per tentare il definitivo assalto al primo grande obiettivo di Cristiano Giuntoli per questa estate: Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese viene valutato dall'Atalanta sessanta milioni di euro e stando alle parole di Luca Percassi la Dea non ha messo in programma la sua cessione: "É come nei giorni scorsi, ogni tanto è bene essere ripetitivi. Non è in programma la sua cessione…", ha detto poche ore fa. Però la Juventus da tempo ha la parola e la preferenza di Koopmeiners. Le parti hanno già raggiunto l'accordo sull'ingaggio: contratto di cinque anni da 4.5 milioni di euro netti a stagione più bonus. Adesso è il momento della verità.

Dopo l'addio di Dean Huijsen, prossimo al trasferimento al Bournemouth, e quello imminente di Matias Soulé con direzione Roma, la Juventus è pronta a battere un altro colpo sul mercato in entrata con l'arrivo di un nuovo importante difensore per mister Thiago Motta. Nella giornata di domani, spiega gazzetta.it, è infatti in programma una videocall fra Cristiano Giuntoli e Florian Maurice, direttore sportivo del Nizza, con l'obiettivo di trovare la quadra per l'arrivo di Jean-Clair Todibo in bianconero. L'operazione, si legge, va avanti spedita e con buonissime sensazioni fra le parti, visto anche il pressing del giocatore che da giorni sta spingendo per sbarcare alla Continassa quanto prima. Juventus e Nizza stanno lavorando a cifre e dettagli e domani potrebbe appunto arrivare il via libera: la base sarà un prestito oneroso a cifre alte, fra i 5 ed i 10 milioni di euro, con diritto di riscatto che diventerebbe obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. Un'operazione che, se dovesse andare in porto fino in fondo, porterebbe la Juventus a mettere a bilancio un investimento complessivo fra i 30 ed i 35 milioni di euro. L'intenzione di Giuntoli è quella di chiudere l'operazione già domani, in modo da mettere a disposizione il centrale già a partire dal rientro della squadra alla Continassa la prossima settimana.

INTER
Il fantasista argentino Valentin Carboni è a un passo dal trasferimento in Ligue 1, all'Olympique Marsiglia. Trovano conferme le indiscrezioni lanciate nelle ultime ore da Footmercato, sito specializzato: il club francese allenato da Roberto De Zerbi sta definendo l'accordo con l'Inter sulla base di un prestito con diritto di riscatto. La trattativa - si legge - è alle battute finali con Carboni che andrà ulteriormente ad alimentare una faraonica campagna acquisti visto che l'OM questa estate ha già messo sotto contratto Lilian Brassier, Mason Greenwood, Pierre-Emile Hojberg e Ismael Koné.

In giornata, nel frattempo, l'Inter ha definito anche un'altra operazione in uscita. Si tratta di Zinho Vanheusden che resta in Belgio, ma cambia maglia. Dopo l'esperienza allo Standard Liegi della passata stagione, infatti, il difensore classe 1999 è stato ceduto dall'Inter al KV Mechelen a titolo temporaneo con diritto di opzione. Lo hanno annunciato congiuntamente i due club attorno alle 14. Questa la nota dell'Inter: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Zinho Vanheusden al KV Mechelen. Il difensore classe 1999 si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione".

L'Inter sonda il mercato se si dovesse creare lo spazio in rosa per un altro acquisto nel reparto offensivo. Domenico Berardi è stato un'opportunità che i nerazzurri hanno valutato seriamente, ma dal club è arrivato un no all'idea di prendere l'esterno offensivo del Sassuolo. Per La Gazzetta dello Sport Berardi è ritenuto infatti inadatto al 3-5-2 di mister Simone Inzaghi. Il fattore tattico rende dunque impossibile - scrive la rosea - la pista Berardi: l'Inter ha chiuso all'acquisto del giocatore che deve lasciare il retrocesso Sassuolo in questa sessione di mercato. L'italiano intanto sta recuperando dall'infortunio al tendine d'Achille e ha da poco ripreso a lavorare in campo.

MILAN
Il Milan punta a rifarsi il look a centrocampo. I rossoneri partono oggi per la tournée negli Stati Uniti, la costruzione della squadra - scrive l'edizione odierna del Quotidiano Sportivo - è ancora un cantiere aperto: lavori in corso, inghippi ma più di ogni altra cosa la voglia di accelerare sugli obiettivi individuati. Ed in particolare il quotidiano si concentra su due situazioni. La prima ha come protagonista Lazar Samardzic, per il quale vanno avanti da diversi giorni contatti con il padre-agente. Trovata l'intesa lato commissioni, ora c'è da riuscire ad avere l'ok dell'Udinese: i friulani vogliono una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro. Una situazione che, nei giorni scorsi, l'uomo mercato dei friulani Gianluca Nani ha riassunto così: "È un giocatore dell'Udinese, che noi non vogliamo vendere, lo reputiamo importante - ha esordito il dirigente della compagine friulana -. Poi se dovesse arrivare una proposta all'altezza, fa parte del nostro lavorarci e discuterne, sia col giocatore, che con l'entourage che con la squadra che vuole. Ma noi non proponiamo Samardzic agli altri club. C'è stato un contatto abbastanza veloce col Milan, ma non c'è stata nessuna offerta ufficiale e nessuna trattativa. In questo momento, siamo contenti di tenere Samardizc". C'è poi Sofyan Amrabat, vecchio pallino della dirigenza rossonera che può tornare di moda. Il centrocampista della nazionale marocchina è tornato alla Fiorentina una volta conclusa la stagione al Manchester United, che non ha esercitato il diritto di riscatto prefissato nei tempi stabiliti e che conta però di tornare all'assalto con nuove modalità nel corso delle prossime settimane.

Possibile proposta dalla Francia per Davide Calabria, difensore del Milan e uomo simbolo dello spogliatoio rossonero. Il portale transalpino Footmercato spiega come nei prossimi giorni potrebbe arrivare sulle scrivanie rossonere un'offerta da parte dello Strasburgo per il terzino rossonero. Al momento la società francese è in trattativa per Guela Doue, classe 2002 di proprietà del Rennes. Un'operazione ben avviata ma che ancora non ha trovato la fumata bianca definitiva. E nel caso in cui l'operazione non dovesse andare in porto, ecco che lo Strasburgo potrebbe virare proprio su Calabria.

Quello di Matias Fernandez-Pardo è un nome da tenere d'occhio per il mercato delle big italiane. L'attaccante belga con nazionalità spagnola è innanzitutto tra i profili valutati dal Milan per completare il reparto avanzato insieme ad Alvaro Morata, già ufficializzato nei giorni scorsi. Dopo averlo fatto seguire anche in passato dai propri scout, gli uomini mercato milanisti hanno avuto nuovi contatti per il classe 2005, conquistandosi una pole position importante rispetto alle altre concorrenti.

Ad oggi il Milan sembra in vantaggio sulla concorrenza, seppur non intenzionato a soddisfare la richiesta di 15 milioni di euro da parte del Gent. Cifra ancora troppo alta per le casse del Diavolo, ma le diplomazie sono a lavoro e stanno cercando di trovare la quadra proprio per portare il nazionale Under 19 belga in Serie A fin da questa sessione di mercato.

NAPOLI
A Castel di Sangro è regolarmente presente il centravanti del Napoli Victor Osimhen, in predicato di lasciare gli azzurri in estate ma ancora lontano dalla cessione, come testimonia la sua presenza in ritiro a differenza di quanto sta accadendo con Ostigaard, che sta chiudendo con il Rennes e per questo è stato dispensato dalla seconda parte di preparazione estiva, che inizia oggi in Abruzzo. Per il trasferimento del difensore classe '99 gli azzurri hanno già l'accordo col Rennes e nelle ultime ore è arrivato anche quello tra il club francese e il giocatore. Un chiaro segnale è l'assenza del norvegese a Castel di Sangro, dove il Napoli rimarrà in ritiro da oggi, 25 luglio, fino al 9 agosto.

A poco più di tre settimane dall’inizio del prossimo campionato, la maglia numero 9 appartiene ancora al nigeriano, sottolinea il Corriere dello Sport, visto che il centravanti da più di un mese attende novità dal suo agente, Roberto Calenda, per fare le valigie. L’Al-Ahli e l’Al-Hilal sono alla finestra, attendono di capire l’evolversi dell’affare sull’asse Parigi-Napoli prima di procedere ufficialmente. Osimhen vorrebbe restare in Europa, ma l’Arabia rischia a breve di diventare l’ultima opportunità, intanto continuerà ad allenarsi agli ordini di Conte.

LAZIO
La Lazio è alla ricerca di un innesto di grande qualità che possa fluttuare tra centrocampo e attacco, un cosiddetto 'numero 10' che possa regalare giocate e fantasia alla trequarti del nuovo tecnico Baroni. Il Messaggero distribuito stamani in edicola fa il punto della situazione, concentrandosi in prima battuta su James Rodriguez, che rischia di diventare per l'ennesima volta un tormentone estivo made in Serie A.

La Lazio è l'ultimo club associato a Joaquin Correa, rientrato all'Inter dal prestito all’Olympique Marsiglia visto il mancato riscatto. Il mancato aggancio dei francesi alla Champions ha mandato in fumo i 10 milioni pattuiti per l’acquisto definitivo. Correa è in scadenza nel 2025 con i nerazzurri e può partire in prestito secco, ma si libererebbe a parametro zero. Non può partire in prestito con diritto o obbligo di riscatto, per farlo dovrebbe rinnovare con i nerazzurri. Correa è a bilancio per 8,5 milioni, difficile chiedere molto di più. Lotito lo aveva venduto all’Inter nell’agosto 2021 in prestito oneroso (5 milioni) più 1 milione (legato a risultati sportivi) e con un riscatto fissato a 25 milioni. Totale di 31 milioni, cifra che ovviamente l'argentino non vale più.

BOLOGNA
Ventuno anni, gran fisico (191 cm d'altezza) e tanta voglia di dare continuità all'ottima stagione disputata con l'Almeria nel 2023-2024. Marc Pubill è uno dei tanti figli della possibile nuova generación dorada spagnola: nazionale under 21, già protagonista nella Liga, ottimo prospetto per oggi e soprattutto per domani.

Non è certo un caso quindi il fatto che il Bologna abbia messo gli occhi proprio su di lui per l'eventuale sostituzione di Emil Holm, esterno appena arrivato dallo Spezia che in allenamento questa settimana ha riportato però una distorsione al ginocchio destro e che potrebbe essere costretto a un lungo stop. Legato all'Almeria da un contratto fino al 2029, Pubill viene valutato circa 4 milioni di euro (fonte Transfermarkt) e, oltre al Newcastle in Inghilterra, piace anche alla Roma.

CAGLIARI
Per poter fare mercato, la Fiorentina ha necessità prima di vendere e in attacco M'Bala Nzola è destinato a partire visto che l'attaccante angolano non è nemmeno partito per la tourneé viola in Inghilterra.

Secondo quanto riporta l'Unione Sarda, Nzola è in cima alla lista dei desideri del Cagliari. L'allenatore Nicola infatti lo conosce bene e gradirebbe l'arrivo dell'attaccante angolano nonostante una stagione a Firenze non positiva. Sul conto di Nzola sono state accostate anche Genoa e Lecce.

ATALANTA
Un anno dopo il suo arrivo dall'Almeria, l'attaccante maliano El Bilal Tourè può già lasciare l'Atalanta. Trattativa in corso, riporta 'Sky', tra la società nerazzurra e lo Stoccarda, club di Bundesliga che in queste ore si sta informando sulla fattibilità dell'affare. La scorsa estate il calciatore classe 2001 fu pagato circa 30 milioni di euro, ma l'ultima annata è stata caratterizzata da un brutto infortunio e il calciatore cresciuto nel settore giovanile dello Stade Reims ha collezionato in tutto solo quindici presenze, realizzando tre gol.

A proposito dell'Atalanta, in giornata ha preso la parola l'amministratore delegato Luca Percassi durante la presentazione del nuovo main sponsor: "La nuova classifica partirà da 0 punti. Nel calcio ci sono tante dimostrazioni del fatto che dopo aver fatto determinate cose ci possono essere difficoltà. Dovremo ripartire tutti con i piedi per terra".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Confermo l’interesse dell’Atlanta per Miranchuk: siamo in uno stato avanzato della trattativa. Djimsiti? É una cosa che sappiamo già da diversi giorni, che ci ha raccontato lui per primo con grande trasparenza. Al momento, però, non c’è nulla di più".
E infine su Koopmeiners: "É come nei giorni scorsi, ogni tanto è bene essere ripetitivi. Non è in programma la sua cessione…".

COMO
Dopo aver praticamente definito l'acquisto di Emil Audero, il Como batte un altro colpo: negli ultimi minuti, rivela Sportmediaset, è stato trovato l'accordo definitivo con il Frosinone per il passaggio di Luca Mazzitelli alla corte di Fabregas. Per il centrocampista si tratta del ritorno in Sere A dopo la buona stagione disputata l'anno scorso con la maglia del club ciociaro.

Non solo giocatori affermati: il club lariano starebbe chiudendo con il Bayern Monaco per il ritorno in Italia di Manuel Pisano. Attaccante classe 2006, era emigrato in Germania nel 2022 ma adesso potrebbe tornare in Serie A, magari con l'obiettivo di giocare coi grandi dopo una esperienza di due anni con i bavaresi: stando a Sky il suo ritorno in Italia è ormai cosa fatta, con Fabregas che dovrebbe averlo a disposizione nel giro di qualche giorno.

Il giocatore, italiano e nato Torino, è cresciuto prima nel settore giovanile della Juventus ed è poi volato a Monaco alla chiamata degli allora campioni di Germania. Il Bayern lo ha valorizzato e crede ancora nelle sue potenzialità: vuole ottenere dalla trattativa con il Como una elevata percentuale di rivendita e, eventualmente, anche un diritto di pareggiare le offerte future per lui, un po' come fatto con Zirkzee.

"Como 1907 comunica la cessione a titolo temporaneo con opzione del calciatore Marlon Mustapha al Greuther Fürth. A Marlon il più grosso in bocca al lupo per la stagione".

GENOA
La carriera del giovane centrocampista offensivo portoghese Joao Goncalinho (18 anni) continuerà a svilupparsi in Italia anche l'anno prossimo, e sempre difendendo i colori rossoblù del Genoa. Arrivato in Liguria l'estate scorsa, con il Grifone che l'ha prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Belenenses, non è stata ancora attivata l'opzione ma nonostante questo Goncalinho non si muove.

Il motivo è presto detto: secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, il Genoa ha infatti rinnovato per un altro anno il trasferimento a titolo temporaneo del portoghese classe 2005. Goncalinho dunque rimane in prestito, il Genoa mantiene anche il diritto di riscatto che aveva impostato nell'affare di un anno fa. Adesso è anche ufficiale, come si apprende dai canali ufficiali della Lega Serie A.

Nella passata annata Goncalinho ha giocato 8 partite con la formazione Primavera del Genoa, segnando anche un gol prima di un infortunio che lo ha costretto fuori per il resto della stagione, un problema dal quale però si è adesso completamente ripreso.

TORINO
Colpo in prospettiva per il Torino di Urbano Cairo che nelle ultime ore ha definito l'operazione legata all'arrivo di Jakub Krzyzanowski, difensore classe 2006 di proprietà del Wisla Cracovia. Per il talento polacco, spiega Sky Sport, è attesa la fumata bianca nelle prossime ore, col Torino che ha scelto di puntare forte sul giocatore che inizialmente si aggregherà alla Primavera ma che nelle idee del club troverà spazio anche in prima squadra nel corso della stagione. La scorsa stagione, nonostante la giovanissima età, ha trovato discreto spazio in prima squadra come dimostrano le 21 presenze fra campionato e Coppa di Polonia.

MONZA
Il Monza che quest'oggi ha definito la cessione di Andrea Colpani alla Fiorentina per 16 milioni di euro (quattro per il prestito, dodici per il diritto di riscatto) è in queste ore al lavoro per definire un doppio innesto in entrata. Praticamente fatta per il ritorno di Daniel Maldini: dopo averlo prelevato in prestito lo scorso gennaio, il club brianzolo sta ora definendo l'acquisizione a titolo definitivo dal Milan del trequartista classe 2001.

E a proposito di ritorni: si avvicina anche Stefano Sensi. Il centrocampista classe '95, attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto con l'Inter, è in trattativa proprio col Monza: c'è fiducia circa il buon esito dell'affare.

Sui primi allenamenti del Monza s'è così recentemente espresso l'amministratore delegato Adriano Galliani: "Molto buoni, vedo una bella atmosfera e tutti che si sono integrati perfettamente a livello di staff. E' un gruppo unito, le premesse sono buone. Poi nel calcio non bisogna mai fare previsioni, Alessandro pensavo fosse più simile a Palladino invece è diverso, spero che i giocatori imparino tutto entro i primi impegni ufficiali. E' un allenatore che stimo molto, anche se ricordiamo che con Palladino abbiamo fatto due meravigliosi campionati. Se mi dicessero di rifare la stagione dell'ultimo anno firmerei subito".

MENDY RINNOVA CON IL REAL MADRID. IL BARCELLONA VUOLE NICO WILLIAMS E DANI OLMO. AKLIOUCHE RINNOVA CON IL MONACO. TRE BIG DI PREMIER SU EZE. ARSENAL SU FABIAN RUIZ. JOAO NEVES A UN PASSO SAL PSG

Ci siamo per il rinnovo di Ferland Mendy con il Real Madrid. Al rientro del francese dalle vacanze dopo aver disputato l'Europeo, secondo quanto riporta il quotidiano Marca in Spagna, il giocatore dei blancos firmerà infatti un prolungamento del rapporto con le Merengues fino al 2027. L'accordo fra le parti è già stato trovato ed è stata aggiunta un'opzione per una ulteriore stagione dopo la scadenza, a seconda delle partite giocate dal nazionale francese. Se inizialmente Mendy non si è affermato fin da subito a Madrid come titolare, la tendenza è cambiata nell'ultima stagione, nella quale è stato molto più regolarmente in campo e con una maggiore partecipazione al gioco nella parte decisiva della stagione, mettendosi alle spalle gli infortuni subiti nelle stagioni precedenti. Mendy ha giocato 23 partite di campionato, partendo da infortunato, ma è stato in Champions League che ha avuto il suo picco, partecipando ad undici delle tredici partite giocate dal club di Ancelotti. Le 37 partite della scorsa stagione in tutte le competizioni rappresentano fino a questo momento per lui il numero più alto di match giocati da quando è arrivato al Santiago Bernabéu. Manca solo la firma dunque e poi il Real avrà blindato una delle sue nuove colonne.

Parola d'ordine: fiducia. Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha confermato in conferenza stampa che il club culé è in grado di effettuare gli investimenti necessari per rafforzare la rosa con giocatori del calibro di Nico Williams e Dani Olmo. “Possiamo permetterci queste operazioni, e con garanzie”, ha detto il numero uno blaugrana durante la presentazione di Hansi Flick come allenatore della prima squadra per la stagione 2024/25. “La situazione economica è molto migliore rispetto a quando sono tornato alla presidenza del Barça”, ha dichiarato. Laporta ha ricordato anche che “il processo è stato prima quello di salvare il club, poi di recuperarlo economicamente e oggi possiamo assicurare che possiamo permetterci questi acquisti grazie al lavoro che abbiamo fatto e alla pazienza dei soci”. Come aveva fatto qualche giorno fa quando gli era stata chiesta la possibilità di ingaggiare l'attaccante dell'Athletic Club Nico Williams, il presidente del Barça ha aggiunto in termini generali, senza fare nomi specifici questa volta: “Possiamo affrontare qualsiasi operazione che pensiamo di dover fare sul mercato. Deco sta lavorando su questo aspetto nel caso in cui dovessimo migliorare la rosa che abbiamo”.

Formare giovani talenti dà i suoi frutti, sia nel breve che nel lungo periodo. Ne sa qualcosa il Malaga che, nella sessione estiva di mercato attualmente in corso, ha guadagnato una cifra importante per il suo livello attuale quasi senza accorgersene. Come riportato da Marca, i Boquerones hanno guadagnato complessivamente 600.000 euro dai trasferimenti avvenuti in questi giorni di Dean Huijsen e Yussef En-Nesyri. Il difensore della Juventus è ormai ad un passo dal passaggio al Bournemouth: trattativa chiusa, nelle prossime ore visite e firma. Per quanto riguarda En-Nesyri è già arrivata l'ufficialità del suo passaggio dal Siviglia al Fenerbahce. i due sono accomunati da un passato nelle giovanili del Malaga, che per questo ha un ritorno economico dai loro trasferimenti.

Maghnes Akliouche, pezzo pregiato del mercato estivo, rinnova con il Monaco. Annunciato il prolungamento fino al 2028 per il talento francese, in queste settimane accostato a Napoli, Roma e Juventus. Questo l'annuncio ufficiale, sui canali social del club: "L'AS Monaco è lieta di annunciare il prolungamento del contratto di Maghnes Akliouche per altre due stagioni. Formatosi all'Academy, il 22enne trequartista è ora legato al Club fino a giugno 2028".

Dopo la miglior stagione della carriera in Premier League e un Europeo giocato su buoni livelli, Eberechi Eze non può che essere uno dei nomi caldi del mercato estivo. Il trequartista classe '98 ha ben figurato con la maglia del Crystal Palace, chiudendo l'ultimo campionato con 11 gol in 27 partite e contribuendo così al decimo posto finale (non scontato fino a qualche mese prima) delle Eagles. Con questo rendimento, il centrocampista offensivo ha scatenato un'esta di mercato in estate. In particolare, stando a quanto ha riferito The Sun, su di lui ci sono Arsenal e Manchester City. Le due squadre dominatrici degli ultimi due campionati inglesi si sfidano dunque anche sul mercato: grande interesse da parte dei Gunners, ma potrebbe non bastare di fronte alla possibile offerta da 60 milioni da parte dei Citizens (soprattutto in caso di partenza di De Bruyne per l'Arabia). Sullo sfondo, ma non fuori da quest'asta di mercato, c'è anche il Liverpool. Il nuovo tecnico Arne Slot, infatti, ha individuato in Eze uno dei possibili rinforzi di qualità per la stagione il cui inizio è fissato per metà agosto. In caso di eccessivi tentennamenti da parte delle rivali, i Reds potrebbero balzare davanti nella corsa al giocatore del Palace.

Chiusa la seconda stagione consecutiva alle spalle del Manchester City, l'Arsenal cerca utili rinforzi per superare finalmente i rivali allenati da Guardiola. Per fare ciò necessario costruire una squadra completa, con potenzialità in avanti ma anche con delle ancora in mezzo al campo in grado di dare equilibrio. Proprio seguendo questa linea, i Gunners hanno messo nel mirino Fabian Ruiz del PSG. Il centrocampista ex Napoli è stato senza ombra di dubbio uno degli elementi di spicco nella Spagna che ha trionfato ai recenti Europei, mettendosi in mostra con un'eccezionale continuità di rendimento in entrambe le fasi. Stando a quanto riporta The Transfers Podcast, i Gunners puntano ad imbastire una trattativa sulla base di un prestito con opzione di acquisto per la prossima estate. Viene però anche sottolineato che, prima di andare con decisione su Fabian Ruiz, i londinesi dovranno ultimare un'operazione in uscita in mediana. Per lo spagnolo potrebbe essere un'occasione importante dato che, al di là del suo rendimento in Nazionale, negli ultimi due anni ha incontrato non poche difficoltà ad esprimersi con la casacca del PSG. Da capire se abbia voglia di rifarsi con i parigini oppure di tornare in patria, dove non gioca dalla stagione 2017/18 quando vestiva la maglia del Betis.

PSG a caccia di rinforzi di spessore, per compensare la pesantissima assenza di Mbappé - andato al Real Madrid - e per continuare ad inseguire l'agognata Champions League. Dopo delle settimane interlocutorie, uno dei principali obiettivi di mercato potrebbe essere presto raggiunto. Si tratta di Joao Neves, centrocampista in forza al Benfica. I parigini stanno da tempo corteggiando il classe 2004 e, stando a quello che riferisce Marca, la trattative presto si potrebbe bloccare. La fumata bianca può arrivare se il PSG mette sul tavolo ben 70 milioni di euro, oltre all'inserimento nella trattativa di alcune contropartite tecniche. Una di queste è una vecchia conoscenza del campionato italiano. Parliamo di Renato Sanches, rientrato a Parigi dopo una stagione in prestito alla Roma con molte più ombre che luci. Per lui, nel caso, sarebbe un ritorno al Benfica. Proprio in questo club ha fatto tutta la trafila delle giovanili, arrivando fino in prima squadra e mostrandosi di un livello poi non mantenuto nel corso della carriera. I giorni passano e Joao Neves è tentato, ma attorno ha un ambiente che gli chiede a gran voce di non accettare il PSG per evitare di sprecare il suo talento. Da capire quale sarà la sua decisione finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile