Dal Napoli saltato a gennaio al Porto in estate: l'addio alla Serie A di Nehuen Perez
A gennaio poteva andare al Napoli, pochi mesi dopo Nehuen Perez non lascia solamente l'Udinese ma anche la Serie A e ripartirà dal Portogallo, nello specifico dal Porto. Un affare complessivo da circa 17 milioni di euro quello messo in piedi dai Dragoes lusitani: 4 ne entrano subito sotto forma di pagamento del trasferimento a titolo temporaneo, altri 13 saranno versati nelle casse dei friulani a fine stagione quando scatterà l'obbligo di riscatto. Un incasso più che discreto, in prospettiva, che ha permesso e permetterà all'Udinese di muoversi sul mercato senza dover dare troppo conto a terzi.
Ma ricordate com'era andato il passaggio saltato al Napoli? Erano gli ultimi giorni del mercato invernale 2024 e gli azzurri erano in cerca di un difensore in più da consegnare all'allora tecnico Mazzarri, che da lì a poco sarebbe stato sostituito dal terzo inquilino stagionale, l'ex collaboratore Calzona che avrebbe poi concluso la sfortunata annata post-Scudetto.
A dare ulteriori dettagli ci ha pensato De Laurentiis già allora, poche ore dopo l'affare non chiuso: "A un certo punto avevamo ripiegato su Nehuen Perez: io ho fatto un incontro all'Hotel Britannique a Napoli, con Gino Pozzo che è venuto molto cordialmente. Dopo tre ore gli ho detto che avevo un incontro per la nuova casa del Napoli e sono scappato via, dicendogli che offrivo 18 milioni di euro all inclusive. Poi mi hanno detto che voleva si pagasse un tot a chi l'aveva cresciuto e all'agente. Ho detto: mi avete rotto i coglioni". Semplice, diretto e senza fronzoli: ora che ha lasciato la Serie A, sarà più lontano anche il rischio rammarico.