I convocati di Spalletti: Savona preferito a Bellanova. Comuzzo e Gatti 'sfruttano' due ko
Rispetto alle convocazioni di ottobre, il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti ha proposto ben sette cambi (sei se consideriamo che Kean un mese fa era stato inizialmente convocato e poi sostituito da Lucca causa infortunio). A questo giro, le novità maggiori hanno riguardato la difesa con tre calciatori diversi rispetto a quelli chiamati per le sfide casalinghe contro Belgio e Israele.
In difesa farà la sua prima comparsa Pietro Comuzzo, difensore classe 2005 che è ormai diventato un titolare della Fiorentina di Raffaele Palladino. Torna invece dopo un solo giro di stop Federico Gatti. In questi due casi, a favorire queste due convocazioni sono stati due infortuni, ovvero quelli di Riccardo Calafiori e Matteo Gabbia.
Scelta tecnica invece quella che ha portato il commissario tecnico a preferire Savona a Bellanova. Il terzino destro della Juventus, a segno nell'ultima gara di campionato contro l'Udinese, è una delle grandi sorprese proposte da Motta in questo avvio di stagione.
SPALLETTI, ECCO I 23 CONVOCATI PER LE SFIDE CONTRO BELGIO E FRANCIA
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).