Genoa-Roma 4-1, le pagelle: attacco giallorosso inesistente, Gilardino stravince con Mou
Sprofondo giallorosso a Marassi. La Roma subisce la terza sconfitta stagionale e crolla contro il Genoa: finisce 4-1, un tripudio rossoblù firmato Gudmundsson, Retegui, Thorsby e Messias. Di Cristante la rete del momentaneo 1-1, che aveva illuso i giallorossi.
GENOA (Pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)
Martinez 6 - Sul gol di Cristante ha poco da rimproverarsi. Per il resto, pochi pericoli sia nel primo tempo che nella ripresa eccezion fatta per qualche uscita.
Bani 6 - Il centrale rossoblù gioca una buona partita, senza errori grossolani né chiusure particolarmente provvidenziali.
Dragusin 7 - Gara da vero e proprio baluardo della difesa, visto che concede poco o nulla ad un avversario come Lukaku. Sua anche la sponda per il 3-1 di Thorsby.
Vasquez 6,5 - Insieme al resto del reparto, non fa arrivare molti tiri dalle parti di Rui Patricio. Emerge maggiormente dopo l'intervallo.
Sabelli 6 - Sale con buona costanza sulla corsia di destra, mettendo in mezzo anche un paio di buoni palloni nel primo tempo. Dal 46' De Winter 6 - Pensa più a contenere che a spingere, svolgendo al meglio il suo compito.
Strootman 6 - Entra nell'azione del vantaggio con l'assist per Gudmunsson. Alla mezz'ora alza bandiera bianca per un problema fisico. Dal 30' Kutlu 6 - Fa il suo dovere in mezzo al campo, non essendo tra i più in evidenza nel trionfo genoano ma guadagnandosi con pieno merito la sufficienza.
Badelj sv. Dal 12' Thorsby 7 - L'ex Samp entra in partita nel migliore dei modi. Si fa vedere spesso in avanti e, in una di queste occasioni, serve a Retegui il pallone del 2-1. Completa la sua ottima prova nella ripresa, con la rete del 3-1.
Frendrup 6,5 - Parte da interno con licenza di inserirsi, per poi stazionare maggiormente in mezzo al campo facendo sentire la sua presenza. nel finale, comunque, serve a Messias il pallone del 4-1.
Matturro 6,5 - Esordio in Serie A per il classe 2004, che sulla sinistra di fa notare con qualche folata. Dopo l'intervallo c'è da pensare maggiormente alla fase difensiva e lo fa con buon impegno. Dal 76' Messias 6,5 - Non potrebbe esserci debutto migliore per l'ex Milan, che segna la quarta rete della serata per il genoa.
Gudmundsson 7,5 - Primo tempo da sogno per l'islandese, che avvia e conclude l'azione del primo dando il là anche alla manovra che porta al 2-1. Anche nella ripresa è scatenato, facendosi notare in entrambe le fasi e battendo il corner sugli sviluppi del quale arriva il gol di Thorsby.
Retegui 7 - Non ha tanti palloni a disposizione nel primo tempo, ma da vero rapace dell'area di rigore, uno di questi lo spedisce alle spalle di Rui Patricio. Nel momento di massima spinta della Roma, si sacrifica molto per la squadra.
Alberto Gilardino 7,5 - Il suo Genoa si conferma grande con le grandi, dopo aver battuto la Lazio e bloccato sul pareggio il Napoli. Squadra spavalda e in grado di orchestrare belle manovre, ma anche capace di saper soffrire nella prima parte della ripresa e cioè quando la Roma spinge al massimo per pareggiare.
ROMA
Rui Patricio 6 - Non ha colpe sui gol, non può evitare da solo la disfatta giallorossa.
Mancini 5 - Nervoso, gli avversari gli sfuggono spesso e rimedia di mestiere, rischiando grosso. Ammonito a fine primo tempo, Mourinho lo toglie a inizio ripresa. Dal 46' Belotti 5 - Lo Special One lo manda in campo per dare linfa a un attacco spento ma non si vede mai.
Llorente 6 - Inizio complicatissimo per la Roma. Lo spagnolo prima salva su Retegui con una scivolata pericolosa ma pulita, poi non può nulla quando Gudmundsson segna l'1-0. Esce subito dopo il pareggio di Cristante. Dal 24' Bove 5 - Entra con il freno a mano tirato, nella ripresa alza i giri del motore, poi si fa travolgere con i compagni.
Ndicka 4,5 - Dopo l'errore col Torino non si vedono grossi passi avanti. Ancora impacciato, spesso in ritardo. L'emergenza "costringe" Mourinho a schierarlo.
Kristensen 5 - Si vede poco in proiezione offensiva, nonostante Matturro non sia particolarmente pericoloso. Meglio nel secondo tempo, fino al terzo gol genoano, anche se poco preciso.
Cristante 6 - Come spesso capita nelle battaglie, è il migliore in campo dei giallorossi. Suona la carica nei momenti difficili, trova il momentaneo 1-1, poi si sposta in difesa per l'infortunio di Llorente e non riesce ad evitare il crollo nel finale.
Paredes 5 - Due conclusioni, entrambe imprecise, che però danno coraggio ai giallorossi nel momento più difficile del primo tempo. L'argentino è spesso preso in mezzo al pressing avversario e non riesce a dare qualità alla manovra. Dal 78' Aouar 5,5.- Fa in tempo a rimediare un giallo, il suo impatto è nullo.
Spinazzola 6 - L'unico, insieme a Cristante, che sembra avere gamba e voglia di fare. Le sue scorribande sono sempre pericolose, è suo l'assist per il compagno di Nazionale. Dal 78' Azmoun s.v..
Pellegrini 5 - Fuori condizione, quasi un pesce fuor d'acqua. Nel primo tempo non riesce a tenere palla, è spesso in ritardo nelle chiusure; meglio nella ripresa. Dal 78' El Shaarawy s.v..
Dybala 5 - Si accende a tratti, non è ancora al 100% e si vede. Poche occasioni, non riesce a trascinare i compagni nei momenti più complicati.
Lukaku 5 - Si muove lungo tutto il fronte offensivo ma i compagni lo cercano poco e male. Partita difficilissima, troppo isolato per troppo tempo.
José Mourinho 4,5 - Una Roma a tre facce: primo tempo pessimo, sorpresa dalla veemenza del Genoa e punita da due giocate. Buon inizio di ripresa, ma dopo il terzo gol crolla il castello e arriva una sconfitta durissima da digerire. Inizio di stagione molto complicato, le assenze non possono essere una scusante.