Fiorentina, Citterio: “Raccogliamo i frutti di un lavoro lungo tre mesi”
17.15 - Stefano Citterio (vice di Palladino, squalificato) è atteso in sala stampa per analizzare la prestazione della sua Fiorentina in casa del Lecce.
17.20 - Inizia la conferenza.
Cos'è cambiato nella Fiorentina?
“Stiamo lavorando da tre mesi, sapevamo che inizialmente potevamo avere qualche difficoltà. Piano piano con il lavoro e grazi alla disponibilità dei ragazzi le cose stanno migliorando. Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro. Abbiamo la fortuna di allenare un gruppo di uomini ancor prima che calciatori. Oggi abbiamo perso un giocatore importante come Gudmundsson ma è entrato Beltran che ha fatto benissimo”.
Colpani si è sbloccato ora?
“Il gol aiuta gli attaccanti. Questi due gol lo aiuteranno. In settimana il mister aveva parlato della stima che ha per lui. Stava crescendo nelle prestazione, è quello che chiediamo sempre ai ragazzi”.
Come stanno Gudmundsson e Kean?
“Gudmundsson ha avuto un risentimento muscolare. Verrà valutato in settimana. Kean ha avuto un trauma distorsivo alla caviglia, ha resistito per un po' ma poi abbiamo pensato fosse meglio sostituirlo”.
Emozionante sostituire Palladino oggi?
“Per me è un'emozione entrare in campo per sostituire una presenza importante come quella del mister. Lui ci ha dato il massimo sostegno. La classifica per ora la lasciamo lì. Ci sono tante partite da giocare, ora pensiamo alla Conference”.
La fase difensiva?
“Va curata molto, ma conta anche l'aspetto mentale. La nostra svolta è arrivata lì. Siamo riusciti a creare un bel gruppo, un gruppo nuovo con tanti inserimenti. C'è voluto tempo per creare l'amalgama, ora si vede dall'atteggiamento in campo di chi inizia e di chi subentra. Si è creta una sinergia che è fondamentale”.
L'autostima aumenta adesso?
“Sicuramente è cresciuta, la bravura dei ragazzi sta nell'affrontare il Milan allo stesso modo in cui si affronta il Lecce. Venire qui contro una squadra in crisi aveva delle insidie”.
Come ha visto il Lecce?
“Parlare degli avversari dopo un 6-0 non è semplice e non è carino. Venire a Lecce e dominare non è mai facile. Abbiamo preparato la partita consapevoli delle insidie, affrontavamo una squadra forte che stava attraversando un momento di crisi. Noi siamo stati bravi a sfruttare questo momento. Il Lecce non è partito male, noi siamo stati bravi a sbloccare la partita e aumentare le problematiche agli avversari. Grande merito va ai ragazzi per il modo in cui hanno interpretato la partita”.
17.30 - Termina la conferenza di Citterio.