Empoli, D'Aversa rammaricato post-derby: "Non possiamo permetterci un primo tempo così"

Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, parla così a DAZN dopo la sconfitta con la Fiorentina: “Nel primo tempo ci siamo trovati sotto di due gol nelle uniche conclusioni della Fiorentina, nel secondo abbiamo fatto meglio noi ma non siamo riusciti a pareggiare. C’è rammarico, non possiamo permetterci un primo tempo in quella maniera e ragioneremo sui motivi. Però c’è stata una reazione, la Fiorentina è forte e nel secondo tempo è stata spesso in difficoltà: qualche perdita di tempo eccessiva dimostra che sono esperti, noi non siamo ancora così maturi”.
La partenza non sembrava malissimo.
“Nei primi 7 minuti siamo partiti forte, abbiamo concesso loro un gol troppo semplice. Sul secondo c’è stato un eurogol di Mandragora, diamogli merito. Il rammarico è per occasioni nostre come quella con Kovalenko… Però ho visto che la Fiorentina al Franchi ha messo sotto diverse squadre: il secondo tempo ci faccia ben sperare, il primo no”.
Arrivavate spesso ma mancava la stoccata.
“Chi è entrato l’ha fatto molto bene. All’intervallo la partita poteva essere compromessa e invece siamo stati bravi a riaprirla con l’episodio. Come spesso capita purtroppo recriminiamo per gli episodi. Siamo a fine campionato in lotta per l’obiettivo, dispiace perché potevamo fare risultato”.
Mini-campionato salvezza, su chi fare la corsa?
“Avevamo avuto l’occasione col Venezia, dipendeva molto anche da oggi. Puoi tirare dentro altre squadre nel momento in cui fai una vittoria, che a noi manca da molto”.
La prima cosa che vuole vedere da domani?
“L’atteggiamento del secondo tempo, quello di una squadra che vuole salvarsi a tutti i costi. Il primo tempo qualche perplessità me la fa venire, però il secondo avevamo voglia di cercare il risultato”.
