Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Empoli, D'Aversa: "Meglio del Napoli per un tempo, c'è rammarico per il risultato"

Empoli, D'Aversa: "Meglio del Napoli per un tempo, c'è rammarico per il risultato"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 aprile 2025, 23:40Serie A
di Pierpaolo Matrone

Al termine del match contro il Napoli, il tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa interverrà nella sala conferenze dallo Stadio Diego Armando Maradona per rispondere alle domande della stampa. Su TuttoMercatoWeb.com, come di consueto, la diretta testuale della conferenza stampa.

Non eravate partiti male, con coraggio e qualità, poi la forza del Napoli è venuta fuori...
"La tua analisi è perfetta. Credo che nel primo tempo abbiamo fatto meglio del Napoli. Meret è stato molto bravo, ad esempio, sull'occasione del tiro di Esposito. Siamo rientrati negli spogliatoi in svantaggio, ma è stato un nostro errore: dovevamo uscire prima su McTominay. Poi la differenza tra le due squadre è emersa. Il rammarico resta per le 4-5 occasioni create e non sfruttate: sarebbero state importanti, sia per il gruppo che per i singoli. Guardiamo comunque alla prestazione: nonostante le tante assenze, abbiamo giocato con coraggio, restando fedeli al nostro DNA, aggredendo l’avversario. Sotto questo aspetto siamo stati bravi, ma resta l’amarezza perché il risultato è troppo pesante rispetto a quanto visto in campo."

Quattro scontri diretti da qui alla fine, il primo già con il Venezia: cosa vi portate dietro da questa sera?
"Non deve esserci sconforto. Abbiamo creato molto e dobbiamo portarcelo dietro come spinta. Dobbiamo concentrarci sulla sfida col Venezia. Non ricordo una stagione con così tanti infortuni: ben 13 interventi chirurgici tra i nostri giocatori. Eppure siamo ancora lì, a giocarci la salvezza. Con il Venezia non si chiude il campionato, ma sarà fondamentale recuperare energie fisiche e mentali."

Hai detto qualcosa a Marianucci, considerando che per lui poteva essere una partita particolare?
"No, indipendentemente dalle voci di mercato, è stato un professionista esemplare. Non ho sentito il bisogno di dirgli nulla di particolare oltre le indicazioni di partita. Mi sono concentrato maggiormente su Lukaku, che è molto bravo a proteggere palla e far partire l’azione."

Il primo tempo ti ha convinto. Vi potete salvare?
"Sì, assolutamente. Non abbiamo mollato nemmeno sul 3-0, come si è visto nell’occasione di Grassi nel finale. Stamattina si è fermato anche Solbakken. Il Napoli, di solito, parte forte nel primo tempo e poi cala nella ripresa: ho cercato di ragionare su questo, apportando un cambio nel secondo tempo per riequilibrare la gara."

Sugli infortunati: qualcuno rientrerà?

"Di sicuro non chi è stato operato questa settimana. Per il resto, sarà il medico a darci indicazioni più precise."

È stato più difficile preparare la gara col Napoli o sarà più difficile quella col Venezia?
"Ora dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali. È lunedì, rientreremo molto tardi. La fortuna della nostra piazza è che possiamo lavorare senza troppe pressioni. La pressione non deve esistere per una partita di calcio: è uno sport, e da professionisti dobbiamo prepararci al meglio, come sempre. Preparare una gara contro il Napoli è certamente più complicato rispetto a quella con il Venezia, ma non esistono partite facili. Anche domenica sarà una sfida difficile, nonostante la buona prestazione di oggi."

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile