Dall'1-2 viola al 3-2 giallorosso: il risultato di Lecce-Fiorentina viene stravolto nel recupero

Dall'1-2 viola al 3-2 giallorosso, clamoroso al Via del Mare: il Lecce la ribalta nei minuti di recupero dopo essere andato in vantaggio nel primo tempo ed essere stato rimontato dalla Fiorentina nel corso del secondo. Finale da urlo di una partita che al 90' sembrava ormai indirizzarsi verso la vittoria degli ospiti, ma che invece ha visto esultare a squarciagola la squadra di casa. Il match-winner? Il danese Patrick Dorgu, autore di un gran gol all'incrocio dei pali addirittura al 92'.
La Fiorentina dorme, Oudin sveglia il Lecce
La Fiorentina parte meglio, seppur orfana almeno inizialmente di Belotti (appena arrivato) e Nico Gonzalez (appena rientrato dall'infortunio), ma è il Lecce a sbloccare l'incontro al 18' grazie a un chirurgico calcio di punizione dal limite dell'area di Oudin. Non esente da colpe la barriera viola in quest'occasione, visto che il pallone calciato dal francese passa proprio tra Bonaventura e Sottil schierati a difesa della porta. Questo, dopo una traversa di testa colpita da Kaba su cross dalla sinistra di Gallo all'11'. L'1-0 carica a mille la formazione di casa, che al 27' trova pure un secondo legno (stavolta palo) con una bella manovra spalle alla porta di Krstovic e nel finale della prima frazione impegna ancora Terracciano prima con Banda e in seguito con Blin. Troppo sterile la reazione della Fiorentina, che dall'ingenua scivolata di Martinez Quarta costata la punizione dello svantaggio perde distanze, lucidità e geometrie.
Mandragora e Beltran illudono la Viola, Piccoli e Dorgu la ridimensionano
Tutto sembra cambiare al 50', quando il neo-entrato Mandragora ripristina l'equilibrio con un pregevole diagonale dalla distanza dopo aver messo giù il pallone e cercato l'angolino alla sinistra di Falcone. Il triplo cambio di Italiano (Mandragora, Belotti e Milenkovic) funziona, ne siamo certi al 67' quando Beltran è lesto ad approfittare di un errore in fase di rimessa di Falcone per spingere in rete il gol del vantaggio viola (gol fotocopia di quello siglato a Monza). Partita finita? Almeno fino al 91'. Poi su azione di calcio di punizione Nzola sbaglia il rinvio di testa, Piccoli sovrasta Belotti e batte Terracciano per il 2-2. La Fiorentina non ha neanche il tempo di rimettere il pallone in mezzo al campo che il Lecce trova addirittura il 3-2 al 92'. Uno-due mortifero dei ragazzi di D'Aversa: ripartenza fiammante, prima Terracciano è bravo a respingere su Krstovic, poi lo stesso portiere non può nulla su Dorgu che fa esplodere lo stadio di gioia con un gran tiro all'incrocio dei pali. Che incubo per Ranieri e compagni, che festa per i salentini!
Rivivi qui il live di TMW di Lecce-Fiorentina!
La classifica aggiornata:
Inter 54
Juventus 53
Milan 46
Atalanta 36
Roma 35
Lazio 34
Fiorentina 34*
Bologna 33
Napoli 32
Torino 31
Genoa 28
Monza 28
Lecce 24*
Frosinone 23
Sassuolo 19
Hellas 18
Udinese 18
Cagliari 18
Empoli 17
Salernitana 12
*Una partita in più
