Il Napoli non sfonda e le occasioni migliori sono del Monza: al 45' è 0-0 all'U-Power Stadium

Dopo 45 minuti il parziale all'U-Power Stadium è di 0-0: Monza e Napoli si equivalgono nel primo tempo e non riescono a sbloccare il risultato.
Il Napoli fa la partita, ma non sfonda
Il copione della partita era prevedibile e viene confermato: il Napoli fa tanto possesso palla, il Monza difende in maniera organizzata, con un blocco medio-basso, non concede mai buchi centralmente e al massimo lascia l'uno contro uno sulle corsie laterali. Il problema, per Conte, è che i laterali offensivi oggi in campo sono Politano e Spinazzola, a cui non riescono i dribbling. E così la prima fase di partita è tutta così: tanto giropalla azzurro, qualche lampo di McTominay o su palla inattiva (Rrahmani manda il pallone a un passo dal palo) e un ritmo non proprio elevato.
Castrovilli grazia Meret
Il Monza si difende bene e, quando può, prova a ripartire. E un paio di volte ci riesce. L'occasione più importante arriva su un bel taglio di Castrovilli alle spalle di Olivera, l'ingresso dell'ex Fiorentina in area di rigore, il dribbling su Rafa Marin e il colpo di esterno, a tu per tu con Meret, a centimetri dal legno. Nel finale brianzoli ancora pericolosi con un tiro da fuori di Bianco e all'ultimo minuto la risposta del Napoli con Lukaku, che colpisce male il pallone sotto misura. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
