Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Conte furioso sul protocollo VAR. Ma era assente all'incontro con Rocchi di inizio stagione

Conte furioso sul protocollo VAR. Ma era assente all'incontro con Rocchi di inizio stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 11 novembre 2024, 00:13Serie A
di Ivan Cardia

Antonio Conte è una furia. Dopo il pareggio del suo Napoli contro l'Inter, il tecnico salentino è tornato più volte sul rigore concesso ai nerazzurri nel secondo tempo, poi sbagliato da Calhanoglu. Parole dure, che farebbero riferimento - specie in conferenza stampa - non all'episodio concreto, ma alle linee guida derivanti dal protocollo VAR.

Conte, nello specifico, contesta l'interpretazione attuale: il contatto fra Anguissa e Dumfries c'è ed è visto dall'arbitro Mariani. Per questo, pur essendo leggero, il direttore di gara non può essere richiamato al monitor né tantomeno corretto dal VAR: l'ha visto, l'ha valutato, il contatto c'è e tanto basta.

Con le parole di Conte, inevitabilmente, si può essere d'accordo o meno. Simone Inzaghi, per la cronaca, ha specificato che il collega - che pure ha fatto riferimento alla categoria degli allenatori, tutti arrabbiati - parla per sé e non per tutti gli altri.

A colpire, al di là degli eventi e delle dichiarazioni di oggi, un aspetto non di secondo piano. A inizio stagione, il designatore arbitrale Rocchi ha organizzato a Lissone - sede delle sale VAR - una riunione tra arbitri e allenatori, proprio per spiegare e discutere insieme il protocollo, anche VAR. Conte era assente, in vacanza a Ischia: con lui, non hanno partecipato altri sei colleghi di Serie A. Nello specifico: Gasperini, Italiano, Palladino, Gilardino, Runjaic e Fabregas. Presente, invece, lo stesso Inzaghi che, insieme a Thiago Motta, si è segnalato tra i più attivi nell'intervenire e discutere con la classe arbitrale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile