Como, Fabregas e la sua seconda squadra: lo staff del tecnico è davvero numeroso
Il Como ha sostanzialmente due squadre. No, non si tratta dei calciatori che vengono impiegati in campo nei weekend di Serie A, ma degli assistenti di Cesc Fabregas, che sono addirittura 14, un numero davvero alto. Lo spagnolo ha a disposizione due vice allenatori, di cui uno è Dani Guindos, vecchia conoscenza dei tempi in cui giocava al Monaco, e l'altro è Diego Perez, ex analista del Lille nel 2020-2021, stagione in cui i francesi hanno vinto la Ligue 1.
Per il campionato italiano l'allenatore ha pensato anche di avvalersi di due collaboratori tecnici originari del nostro Paese, ovvero gli ex calciatori Marco Cassatti e Cristiano Scazzola: il primo ha vestito le maglie di Verona, Lecce, Roma, Watford e Como, il secondo di Genoa, Spezia, Monza e Pisa. Inoltre nello staff sono presenti anche due preparatori dei portieri, Enrico Malatesta e Luca Righi, entrambi strettamente legati ai lariani: uno ha conquistato la promozione in C1, l'altro ha fatto parte delle giovanili.
Immancabili i match analyst, addirittura tre, che sono Ferran Vilà Carreras, Roger Dios e Jose Antonio Gutierrez. Non basta, Fabregas cona anche sull'Head of Performance Filippo Sassi e sui suoi stretti collaboratori Michele Gritti e Andrea Castellani. Andrea Bernasconi è il responsabile recupero infortunati e Massimiliano Gatto, ex compagno dell'attuale mister del Como che ha dovuto ritirarsi per problemi fisici, che collabora dando consigli all'ex centrocampista.