C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3
Le parole di Reijnders ieri a SkySport potrebbero consigliare Fonseca nel passare dal 4-2-4 attuale al 4-3-3: Ci sono stati cambiamenti tattici, stiamo migliorando partita dopo partita. Il punto importante è capire come vuole giocare l’allenatore, lo stiamo capendo piano piano e stiamo sviluppando il nostro gioco. Penso che quella da numero 8 sia la posizione dove posso incidere di più. Sono un box-to-box, posso giocare come 10 o come 8. Non non facciamo un 4-3-3 vero, ci sono due attaccanti, è particolare. Ma col 4-3-3 posso fare bene e giocare da numero 8”.
L'altro
Ma c'è un altro giocatore che, così come Reijnders, potrebbe trovare giovamento dal passaggio al 4-3-3. Si tratta di Ruben Loftus-Cheek, centrocampista inglese arrivato l'anno scorso al Milan dal Chelsea. L'8 rossonero non ha ancora trovato la sua condizione fisica migliore e questo, per un giocatore della sua stazza, è un problema non indifferente che sta condizionando parecchio il suo rendimento in campo. E poi c'è il problema ruolo:con Pioli, infatti, Loftus-Cheek ha giocato quasi sempre da trequartista, mentre Fonseca lo sta schierando principalmente tra i due mediani davanti alla difesa. Mai, insomma, da mezzala, il suo ruolo naturale.
Recupero
Nel frattempo, comunque, Loftus-Cheek è tornato a disposizione dopo il problema muscolare subito prima della Fiorentina. Con buona probabilità, l'inglese non scenderà in campo dal primo minuto contro l'Udinese, ma sarà fondamentale nei prossimi match contro Brugge e Bologa per far rifiatare i titolarissimi. Certo, se si passasse al 4-3-3, i numeri in gerarchia di Loftus-Cheek migliorerebbero di nuovo... Chissà.