Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, Beukema: "Mi manca Zirkzee. Senza Calafiori non cambierà molto"

Bologna, Beukema: "Mi manca Zirkzee. Senza Calafiori non cambierà molto"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 luglio 2024, 19:00Serie A
di Dimitri Conti

Sam Beukema, difensore del Bologna, ha parlato in conferenza stampa dal ritiro estivo dei rossoblù a Valles, in Alto Adige: "Non è cambiato molto per me. Ho parlato con il mister su cosa devo fare in campo in questa stagione e mi ha detto che vuole continuare con il lavoro fatto l'anno scorso. In costruzione posso andare a centrocampo, non cambierà troppo: ovvio, ci sono istruzioni diverse ed è normale".

Che significa per voi affacciarvi in Champions League?
"Siamo molto carichi per la Champions, è il più grande torneo d'Europa. Però dobbiamo lavorare giorno per giorno e partita per partita, questo è il modo giusto. Ovviamente comunque ci pensiamo, per una società come il Bologna la Champions è qualcosa di straordinario. E poi altre sfide: Coppa Italia, Serie A... Siamo carichi".

Quanto è cambiato nel suo primo anno a Bologna? Sogna di arrivare in nazionale olandese?
"Molto, e non solo come calciatore ma anche come persona. Giocare in Serie A è un'esperienza differente, sfidi avversari fortissimi. In Olanda, per esempio, non salivo fino a centrocampo per impostare. Sono migliorato con la palla, ma anche in difesa uno-contro-uno. Sono contento di essere qua e carico perché giocherò in Champions. Sarà un bel palcoscenico per dimostrare cosa posso fare. E sì, arrivare nella nazionale olandese è un sogno e anche un obiettivo personale. Però devo pensare partita per partita, rimanendo in forma e senza infortuni".

Si immagina qua a lungo?
"Certo. Sono molto, molto contento qui: è una società unica, secondo me. Non abbiamo solo i giocatori e un gruppo unito... Ci sono cose così che mi fanno voler rimanere a Bologna: meglio gruppi del genere che fatti da individualisti, dentro il campo. Ho i miei obiettivi ma adesso non ci penso, voglio giocare in Champions col Bologna e migliorare ancora".

Quanto mancherà Zirkzee? Ci descrive Dallinga?
"Mi manca molto: è un mio amico, l'ho sentito durante le vacanze. Sono contento per lui che vada a Manchester, è un attaccante straordinario, per me il migliore nell'anno scorso. Ho combattuto con lui in ogni allenamento, ovvio che ho affrontato attaccanti forti come Vlahovic, Giroud, Osimhen ma lui ha tutto. Ci sono le condizioni perché faccia bene in una big e sono sicuro che ci riuscirà. Su Thijs invece non lo conoscevo personalmente, ma come giocatore sì. Ho visto qualche highlights ed El Azzouzi, per esempio, ha giocato con lui. Ci ho già parlato tanto, è un bravo ragazzo, di talento e vuole dare il massimo. È diverso da Joshua ma vedendo i dati che ha, sono convinto che farà bene a Bologna e sarà importante per noi".

Che obiettivo vi siete dati nello spogliatoio?
"Ancora non abbiamo parlato di un obiettivo concreto, ma noi vogliamo migliorare rispetto allo scorso anno. È stata fatta una bella stagione e sappiamo che non è facile, ma abbiamo un bel gruppo e spero che ora possano rimanere tutti. Ci sono motivazioni, siamo affamati e vogliamo dare il massimo. Vedremo".

Potete sorprendere in Champions?
"Il format sarà nuovo, non l'abbiamo mai provato. Però vogliamo dare il massimo e se lo faremo, sono convinto che faremo bene anche in Champions".

Perché Karlsson ha faticato lo scorso anno? Come lo vede?
"Tanti auguri Jesper (è il suo compleanno, ndr)! È un amico dai tempi dell'AZ Alkmaar, lo scorso anno non è stato facile per lui. È stato pure sfortunato con gli infortuni, ma adesso è affamato. Due giorni fa gli ho chiesto come si sentiva e mi ha detto che è pronto e convinto. Di più rispetto all'anno scorso, vuole essere importante per la squadra. Ho visto un altro Jesper, ma deve lavorare ogni giorno come gli altri e avere concentrazione per dimostrare cosa può fare in campo".

Senza Calafiori sarà più leader?
"Non sento nulla di più, è come l'anno scorso. Sono un giocatore che vuole avere responsabilità di guidare la difesa, in campo parlo tanto ma non credo che per me cambierà tanto: ci sono Lucumi e Ilic, vediamo se ci sarà un altro difensore. Hummels? Vediamo, non lo so!".

Se venisse Hummels?
"Lui ha tanta esperienza, ma vediamo...".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile