Beukema: "Calafiori-Zirkzee meritavano di andare avanti. Bologna nuova Atalanta, perché no?"
Il difensore rossoblù Sam Beukema, intervistato dal Corriere dello Sport, ha ripercorso anche la grande cavalcata che ha portato il Bologna in Champions League nella scorsa stagione: "Annata meravigliosa di un gruppo unico. E non è che all’improvviso abbiamo capito che stava succedendo qualcosa di grosso. Nessun clic. Semplicemente abbiamo battuto la Lazio, poi la Roma. Abbiamo vinto con l’Atalanta, con l’Inter in Coppa Italia. E insomma, dentro la nostra testa a poco a poco ha preso forma la consapevolezza. Ed eccoci in Champions. L’avevamo sognato, ci siamo svegliati ed era realtà".
Sulla Champions: "Io non ho mai disputato la Champions e anche per il club è un’esperienza del tutto nuova. Però la formula è stata rivoluzionata e neppure le altre squadre la conoscono. Noi ovviamente siamo carichi".
Sugli addii di Calafiori e Zirkzee: "Meritavano di andare avanti con la loro carriera. Auguro loro ogni bene. Oggi le correnti del mercato portano molto più facilmente i giocatori di qua e di là. Io sono totalmente concentrato sul Bologna, ma chi può dire che cosa accadrà tra qualche stagione? Inoltre, perché mai il Bologna non dovrebbe diventare un club d’élite? Le persone giuste ci sono. L’Atalanta c’è riuscita e non mi pare abbia fatto tutto in un anno".