Attacco Cremonese: si seguono diverse piste, ma Dessers cerca il riscatto
Doveva essere il bomber che avrebbe trascinato la Cremonese verso la salvezza, ma sin qui l'avventura all'ombra del Torrazzo di Cyriel Dessers non sta andando come previsto. L'attaccante nigeriano, che l'anno scorso ha vinto il premio di capocannoniere della Conference League mettendo a segno 10 gol con la maglia del Feyenoord (e perdendo in finale contro la Roma), si è dovuto scontrare con le tante difficoltà legate alla permanenza in Serie A.
Una nuova realtà - Un nuovo campionato, un livello più alto e soprattutto il grande lavoro sporco chiesto ai bomber di Provincia potrebbero essere i motivi che hanno portato al rendimento insufficiente di Dessers in queste prime quindici giornate. Una dimensione alla quale il 28enne nato a Leuven non era affatto abituato, dopo anni a lottare per obiettivi ambiziosi tra Olanda e Belgio: basti pensare che ha segnato più gol nelle prime giornate di Jupiler League con il Genk (3) che nelle successive tredici con la Cremonese (2). Allo stesso tempo la voglia di conquistare la salvezza con i grigiorossi è tanta, così come quella di rivalsa: il suo sogno è sempre stato giocare in uno dei top cinque campionati d'Europa e la sosta mondiali gli permetterà di farsi trovare pronto già per la sfida alla Juventus in programma il 4 gennaio 2023.
Voci dal mercato - Allo stesso tempo, il ds della Cremonese Simone Giacchetta e Ariedo Braida stanno lavorando per rinforzare l'attacco, dato che in Serie A solo la Sampdoria (6 gol segnati) ha fatto peggio dei lombardi (11). Il profilo ricercato è quello di un attaccante che conosca già la Serie A: mentre Caputo sembra sempre più vicino al ritorno ad Empoli, la dirigenza grigiorossa continua ad apprezzare i profili di Lasagna, Henry e Shomurodov, ma le trattative non sono ancora decollate. Certo è che per conquistare la salvezza e rimontare i sei punti di svantaggio dallo Spezia la Cremonese avrà bisogno di gol: aumentare la concorrenza interna potrebbe essere la soluzione giusta.