Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta-Fiorentina 2-3, le pagelle: doppio Belotti all'ultima, Lookman si conferma

Atalanta-Fiorentina 2-3, le pagelle: doppio Belotti all'ultima, Lookman si confermaTUTTO mercato WEB
lunedì 3 giugno 2024, 06:10Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Atalanta-Fiorentina 2-3

ATALANTA (di Paolo Lora Lamia)

Carnesecchi 6 - Si fa notare con qualche buona uscita, in una partita in cui non ha grosse responsabilità sui tre gol subiti nel primo tempo.

Toloi 6 - Difende con alterne fortune nella sua zona di competenza, accompagnando talvolta anche l'azione offensiva. Dal 74' Djimsiti 6 - Finale di gara con diverse iniziative viola da gestire, ma assolve al meglio tale compito.

Hien 6 - Inizio difficoltoso, visto che si fa sfuggire Belotti quando sblocca il match. Per il resto, buona presenza a centro area.

Scalvini 6 - Prima parte di gara altalenante, in cui prima va in ritardo su Nico Gonzalez in occasione dell'1-2 e poi si riscatta pareggiando con un gran destro da fuori area. Esce dolorante, dopo essere caduto male su un duello con Ikoné. Dall'84' Hateboer sv.

Holm 5,5 - Le sue discese sulla corsia di destra sono continue, ma non sempre terminano con traversoni precisi per i compagni presenti in area. Dal 57' Miranchuk 6,5 - Ottimo impatto sul match per il russo, che nel corso della ripresa risulta il più pericoloso dei suoi.

Pasalic 6 - Abbastanza anonimo in mezzo al campo. Si fa preferire dopo l'intervallo, quando si inserisce in avanti con maggiore costanza.

Ederson 6 - Va su tutti i palloni come al solito, non avendo il risultato sperato quasi solo con il ripiegamento nell'azione del primo vantaggio viola.

Ruggeri 6 - Dei due esterni nerazzurri è quello che si fa preferire, per presenza e pericolosità in fase offensiva. Meglio nella prima frazione di gioco.

Koopmeiners 5,5 - Decisamente in ombra rispetto ai suoi standard stagionali. Cresce con l'andare della partita, ma non abbastanza per meritarsi la sufficienza.

Lookman 7 - Si conferma in un gran momento, pareggiando la zuccata di Belotti con un delizioso pallonetto su filtrante di CDK. Dal 57' Scamacca 6 - Non ha grosse occasioni da gol, ma nel finale sfiora comunque il 3-3 con un colpo di testa sventato da Martinelli.

De Ketelaere 6,5 - Parte da riferimento offensivo, abbassandosi però il più delle volte sulla trequarti per lanciare i compagni. Da un suo assist, infatti, arriva l'1-1 di Lookman. Dal 74' Touré 5,5 - Un paio di iniziative sulla sinistra, ma in generale ultimo scorcio di gara non esaltante.

Gian Piero Gasperini 6 - Chiude con un ko interno il campionato, che regala comunque la soddisfazione del ritorno in Champions. Nella ripresa, tra i subentrati, arrivano energie nuove soprattutto da Miranchuk. Classica prova da fine stagione.

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Martinelli 6,5 - Battesimo col fuoco, Lookman si presenta a tu per tu, su Scalvini un po' in ritardo. Mezzo punto in più per l'emozione e la parata su Scamacca.

Kayode 6 - Discreto in fase di aggressione alta, meno preciso quando c'è da ripiegare. Ma il bilancio della sua prima stagione tra i grandi è più che positivo.
Dall'88' Faraoni sv.

Martinez Quarta 6 - Partenza in cui apre troppo facilmente la linea per la corsa di Lookman su lancio di De Ketealere, il resto della sua partita è però in continua crescita.

Ranieri 6 - Pasticcia nel tenere la posizione sul filtrante che manda in porta Lookman, altro errore in un momento personale non floridissimo. Ma sul resto va bene.

Biraghi 6,5 - Abbastanza accorto sulla corsia, approfitta della serata poco ispirata per gli esterni destri atalantini. E riesce anche a servire il bell'assist a Gonzalez.

Lopez 6 - Probabilmente all'ultima da giocatore della Fiorentina, strappa una sufficienza piena prima di tornare ad essere del Sassuolo. Non si fa notare troppo.

Duncan 6 - Con accanto Lopez sta a lui contrapporre i giusti chili e centimetri al forte centrocampo atalantino. Prova completa, in cui fa il suo ma manca un gol.
Dal 77' Infantino sv.

Gonzalez 7 - Bagna l'ultima gara della stagione con un gran bel gol al volo, ma la faccia con cui (non) esulta racconta più che altro del suo giro a vuoto mercoledì scorso.
Dall'88' Barak sv.

Beltran 6 - Quella del trequartista non sembra proprio la sua posizione, non si abbatte nonostante debba rigiocare ancora lì. Qualche piccolo spunto, nulla di trascendentale.
Dal 77' Ikone sv.

Castrovilli 6,5 - Ormai stabilmente collocato sulla fascia sinistra dell'attacco, è da lì che fa partire il morbido mancino per il primo gol di Belotti. Qualità e presenza.
Dal 66' Kouame 6 - Come sempre presente a livello di temperamento e contributo, in quanto a presenza nelle occasioni da rete non si nota granché.

Belotti 7,5 - Anche per lui ultima con la Fiorentina, suggella l'occasione con una doppietta da rapinatore d'area. Qualità che forse a Firenze avrebbero gradito vedere prima.

Vincenzo Italiano 6,5 - L'ultima sulla panchina della Fiorentina richiede un saluto speciale e decide di onorare l'impegno, limitando le sorprese di formazione a Martinelli in porta e un altro paio di seconde linee. La leggerezza dell'impegno regala ai suoi la vivacità persa nella notte di Atene e una vittoria d'addio comunque nobile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile