Vaciago: "Premier League, Saudi e Real Madrid: i tre fattori che rallentano il mercato"
Nel corso del suo fondo, il direttore di Tuttosport Guido Vaciago ha analizzato il mercato: "Finora è stato un mercato sonnacchioso, scosso da qualche sussulto, ma per nulla vivace e anche poco sorprendente. In Italia soprattutto, ma anche negli altri grandi campionati, acquisti e cessioni hanno tenuto un ritmo blando. Un rallentamento che ha tre motivi principali e una conseguenza. La conseguenza è che nelle prossime tre settimane tutto si muoverà vorticosamente, perché a molti grandi club mancano pedine importanti, quindi più si avvicinerà la fine del mercato, meno distanza ci sarà fra domanda e offerta (...).
E, in questo scenario in cui scarseggia il denaro, vanno considerati tre fattori. Primo: la Premier League si è appena data regole finanziarie molto rigide, così i club che, fino alla scorsa estate, compravano con generosità, si sono mossi con enorme cautela, facendo girare meno soldi negli altri mercati, a partire da quello italiano.
Secondo: la Saudi League, che nella scorsa estate aveva letteralmente drogato il mercato, acquistando a cifre triple, se non quadruple, ha frenato, anzi ha proprio inchiodato. (...) Terzo: il colpo più importante e clamoroso dell’estate, quello che, nel recente passato, ha messo in circolo dai cento milioni in su, quest’estate si è completato a parametro zero. Il ricchissimo Real Madrid, infatti, non ha speso un euro per prendersi Kylian Mbappé e anche questo incide".