Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dia bloccato dalla malaria, l'epidemiologo: "La trasmissione uomo-uomo non è possibile"

Dia bloccato dalla malaria, l'epidemiologo: "La trasmissione uomo-uomo non è possibile"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:23Rassegna stampa
di Andrea Piras

Boulaye Dia è bloccato in Senegal. L'attaccante della Lazio ha contratto il virus della malaria. Per fare luce sulla questione, l'edizione odierna del Corriere dello Sport ha contattato l'epidemiologo Massimo Ciccozzi: "Ci sono 4 ceppi del 'plasmodium'. 'Vivax' e 'Ovale' hanno circa 7-14 giorni di incubazione e la stessa cosa vale per il 'Falciparum', che è la variante più rognosa e in casi estremi può durare pure un anno. Infine c'è il 'Malariae', che può arrivare anche a 30 giorni di incubazione e può durare fino a 40 giorni a partire dai primi sintomi".

Quest'ultimo, considerando i 7 giorni minimi di incubazione, sembra l'unico compatibile con il caso specifico.
"Tenderei a pensare che lui abbia quest'ultima variante e che l'abbia presa nella sosta di ottobre. Potrebbe aver avuto una forma molto leggera e ha continuato a giocare, superandola senza nessun trattamento. Poi il plasmodio si può trovare comunque nel sangue, ma se non c'è sintomatologia è di fatto superato. Difficile dirlo senza sapere cosa accusa, ma comunque non è difficile fare un esame di isolamento in un laboratorio parassitologico e capire".

Ci sono precauzioni che dovrà prendere al suo rientro in Italia?
"Nessuna. La trasmissione uomo-uomo non è possibile, ma solo attraverso le punture di zanzare 'Anopheles', che in Italia non hanno le condizioni ambientali necessarie per sopravvivere".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile