Le pagelle della Croazia - Gvardiol in tilt per Messi, Modric predica nel deserto. Male Brozovic
Risultato finale: Argentina-Croazia 3-0
Livakovic 5 - Uscita avventata, abbatte Alvarez ed ecco il rigore che sblocca la partita. In parte si riscatta con un paio di buone parate, d'altronde viene preso a pallonate dagli argentini.
Juranovic 5 - Comincia bene, poi va in confuzione insieme a tutta la squadra. Sbaglia sulla rete del 2-0 e non è l'unica sbandata.
Lovren 4,5 - Sulla coscienza ha il calcio di rigore che vale l'1-0 Argentina: è posizionato male, non in armonia col resto della difesa. Una cosa che capita spesso in questa serata horror.
Gvardiol 4 - Stanotte cercherà ancora Messi in albergo. Viene sbeffeggiato dalle finte della Pulga, si fa portare a spasso. Ma si addormenta anche su alcuni filtranti intelligenti degli altri. E viene graziato anche quando colpisce il pallone col braccio: Orsato non vede il rigore. Se cadono, per di più peggio di tutti, anche i migliori...
Sosa 4,5 - Da quel lato l'Argentina sfonda sempre, lui stende quasi un tappeto rosso agli avversari. Tanti i danni in pochi minuti (45'), anche sul 2-0 interviene in maniera rivedibile, per utilizzare un eufemismo. Il peggiore. Dal 46' Orsic 6 - Un paio di tentativi da fuori area e, quantomeno, l'atteggiamento giusto. Ma da solo (o quasi) non può nulla.
Modric 6,5 - Difensore, centrocampista, attaccante. Fa tutto ed è ovunque. Un passo, ma anche due o tre davanti a tutti i compagni di squadra. Predica in mezzo al deserto, è proprio il caso di dirlo. Il Losail Stadium canta 'Luka, Luka, olé, olé' e il tributo è più che meritato. Un signor giocatore, un signor Mondiale. Dall'81' Majer s.v.
Brozovic 5 - Nella seconda serata più importante della storia recente croata tradisce anche lui: basta guardare l'azione del 2-0 - è suo il peccato originale (e anche reiterato, poco dopo) - per capire che non è giornata manco per lui. Dal 50' Petkovic 5,5 - Meglio di Kramaric, almeno è più attaccante, ma ingabbiato nell'ancor più densa difesa argentina non può incidere più di tanto.
Kovacic 6 - Si salvano solo lui e Modric tra i titolari. Nonostante un giallo, gioca con aggressività, ringhia sugli avversari, copre tanto campo.
Pasalic 5,5 - Gioca in attacco, ma Dalic sa che è un uomo di equilibrio. E infatti ne dà tanto, con un paio di letture quasi da difensore. Ma in fase offensiva, a parte qualche saltuaria corsa in avanti, non incide. Dal 46' Vlasic 6 - Buon impatto, corre tanto, pressa e combina con i compagni. Resta un buon Mondiale per il granata.
Kramaric 5 - Da prima punta fa fatica e non è la prima volta. Tocca pochissimi palloni, colpa della densità dell'Argentina nella zona centrale del campo.
Perisic 5 - Quando deve giocare nello stretto va in difficoltà, non prova mai a saltare l'uomo e scivola male anche in fase difensiva.
Zlatko Dalic 5 - Come sempre, schiera una formazione accorta, con un centrocampista in più a dare equilibrio. Ma senza prima punta una squadra così non può giocare e infatti Kramaric quasi non tocca palla. Per mezzora regge, poi vanno tutti in confusione e il suo piano tattico va a farsi friggere. I cambi non migliorano le cose.