Wenderson Galeno, poteva essere della Juventus. Ma il Porto chiedeva più di 35 milioni
Poteva essere uno degli interpreti della Juventus di questa stagione. Invece Wenderson Galeno è rimasto al Porto, facendo anche discretamente. Nel corso del mese di luglio c'erano stati contatti sia per lui che per Francisco Conceicao: il primo è stato sempre valutato tra i 35 e i 40 milioni, mentre per Conceicao la problematica ambientale - dopo l'esonero di Sergio, suo padre - ha avuto il sopravvento. Per questo è stato ceduto in prestito secco alla Juventus, per 7 milioni (più 3 di bonus) e la promessa di parlare di un titolo definitivo nella prossima estate.
Nelle ultime due stagioni è stato uno dei migliori del Porto, segnando ben 30 gol da ala, conquistandosi anche la convocazione con il Brasile otto anni dopo l'arrivo in Portogallo. La svolta alla fine del 2021: 10 gol in pochi mesi, di cui sei in sei partite di Europa League che convincono il Porto, suo primo club in Europa - a riportarlo a casa.
Quest'anno è già a quota sei gol in campionato, di cui tre da terzino nelle prime quattro partite di stagione. Il presidente del Porto, André Villas Boas, ha parlato così nelle scorse settimane circa l'impegno di Galeno. "Ha fatto un ottimo inizio di stagione, sacrificandosi in un altro ruolo (terzino sinistro, ndr) per il bene della squadra. Merita senza dubbio il nostro riconoscimento per questo. Abbiamo ricevuto solo una richiesta per Galeno, che è stata immediatamente respinta". Oggi Wenderson Rodrigues do Nascimento Galeno compie 27 anni.