Erling Haaland, il bomber migliore al mondo. Ma per la Juventus erano troppi 20 milioni
Erling Haaland è forse l'ultimo grande centravanti della nuova generazione. Il norvegese ha iniziato la carriera da predestinato, l'ha proseguita affermandosi e la finirà da re. Un cannoniere implacabile che già a 18 anni "spaccava" le porte al Salisburgo. Non era comunque abbastanza per convincere tutti che fosse un nuovo fenomeno destinato a dominare il palcoscenico del calcio internazionale per i prossimi 15 anni. A 20 anni passa al Borussia Dortmund dopo che la Juventus preferisce non spendere 20 milioni di euro, troppi per un giovane che ha fatto bene solo in Austria.
Il risultato lo conoscete tutti, 86 gol in 89 presenze con i gialloneri e le grandi di Europa che lo vogliono a qualsiasi prezzo. Ha la meglio il Manchester City, che nel 2022 sborsa 60 milioni di euro e lo acquista. Con Guardiola migliora nel raccordare il gioco e segna sempre, battendo qualsiasi record e trascinando gli inglesi alla vittoria del Treble (Premier, FA Cup e Champions). La stagione successiva si prende anche la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club, rivincendo un'altra Premier League da protagonista. Attualmente ha 90 gol in 98 gare.
Le sue medie sono strepitose: oltre a quelle già citate con Manchester City e Borussia Dortmund, ne ha segnati 20 in 50 apparizioni con il Molde e 29 in 27 match con il Salisburgo. Nel suo palmares vanta anche un campionato austriaco, una Coppa di Austria e una Coppa di Germania. Tanti, troppi anche per essere menzionati i primati individuali, ai quali ci sono da aggiungere 31 gol in 33 presenze con la Norvegia, quasi un gol a partita tanto per cambiare. Oggi Erling Haaland compie 24 anni.