Una macchina da gol con nove giocatori a segno. E il Verona si affida alla panchina
Atalanta in serie positiva in campionato da tre giornate di fila (due vittorie e un pari). La squadra allenata da Gasperini si conferma come una macchina da gol perché ha il miglior attacco del campionato con 18 reti all'attivo. Il Verona è l'unica formazione di A a non aver pareggiato nemmeno una partita ed ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate.
Otto le affermazioni del Verona in campionato (tra Serie A e Serie B) ottenute a Bergamo. Ultimo successo gialloblu abbastanza recente: 1-2 il 18 aprile 2022, con tanto di autorete di Koopmeiners.
Mateo Retegui è il giocatore del momento in Serie A. L'argentino con passaporto italiano va a segno da due gare consecutive e ha fatto centro in cinque delle prime otto partite di campionato (per un totale di otto gol, miglior marcatore attuale della massima categoria).
L'Atalanta, come detto, è una macchina da reti, ha già mandato a segno 9 marcatori diversi, ma che non rappresentano però un record al momento, perché Milan e Fiorentina sono davanti con 10. Quella nerazzurra è la compagine che, assieme al Milan ha battuto più rigori a favore (4 di cui 3 trasformati). 4 reti il Verona le ha trovate grazie alla panchina, ai giocatori entrati a gara in corso, un primato per i gialloblu condiviso con la Fiorentina.
TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A E SERIE B)
42 incontri disputati
23 vittorie Atalanta
11 pareggi
8 vittorie Verona
56 gol fatti Atalanta
33 gol fatti Verona
LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1929/1930 Serie B Atalanta vs Verona 0-0, 34° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
2023/2024 Serie A Atalanta vs Verona 2-2, 32° giornata